Autotrasporto: l'UE approva il regolamento sulle nuove emissioni. CO2 giù del 90% entro il 2040
Il Parlamento Europeo ha approvato il regolamento che stabilisce la riduzione delle emissioni per i mezzi pesanti di nuova immatricolazione. Nel dettaglio, le emissioni dovranno essere ridotte del 45% nel periodo 2030-2034, del 65% nel quinquennio 2035-2039 e del 90% dal 2040. Non sono esenti rimorchi e semirimorchi, che dovranno ridurre le emissioni rispettivamente del 7,5% e del 10% dal 2030.
Dal 2027, inoltre, la Commissione Europea dovrà valutare effettivamente l'impatto delle nuove norme.
Inoltre, il voto del Parlamento Europeo ha confermato un fattore importante e relativo ad un approccio uniforme sulla misurazione e comunicazione delle emissioni per quanto riguarda il cluster del trasporto merci e persone: solo le aziende che già fanno reporting, o che sono obbligate per legge a farlo, dovrebbero attenersi alle disposizioni del regolamento. Una scelta che si basa, secondo quanto riportato dall'IRU, su:
- Riconoscimento delle specificità del settore: il testo adottato consente alle PMI subappaltate da aziende più grandi di utilizzare i dati secondari per la propria rendicontazione.
- Flessibilità per le PMI: queste rimangono esenti dalla verifica dei dati da loro stessi generati, riducendo il carico amministrativo.
- Verifiche e chiarezza: le aziende che rientrano nel campo di applicazione del regolamento saranno sottoposte a una verifica annuale dei loro dati di produzione, offrendo loro una chiara aspettativa di conformità.