D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

“Autotrasporto strategico, ma c’è uno squilibrio interno”. I risultati dell’indagine di Assotir

03/10/2024

Il mondo dei trasporti e i suoi squilibri interni sono stati al centro della ricerca “Analisi economica dell’autotrasporto italiano degli ultimi dieci anni, basata sui Bilanci delle imprese: Peso, Composizione e Stato di Salute del Settore”. Un’indagine condotta da Assotir e presentata il 2 ottobre a Roma, dalla quale emerge come il settore si confermi strategico nel quadro economico del Paese, ma al tempo stesso mantenga degli squilibri tra grandi e piccoli operatori.

La ricerca ha approfondito i dati finanziari di oltre 37mila imprese attive, sottolineando che l’ambito trasportistico rappresenti il 2% delle aziende italiane e contribuisca al 3,4% del Pil nazionale. Stando allo studio esistono profondi squilibri che minano la sua sostenibilità, con le grandi imprese di autotrasporto che controllano una parte significativa degli utili, agendo come intermediari, e affidando gran parte delle commesse agli operatori di dimensioni più piccole. Questi ultimi, secondo la ricerca costituiscono l’84% degli operatori del settore, i quali si trovano ad avere a che fare con costi elevati.

Secondo Rosario Faraci, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Catania e curatore della ricerca, intervenuto durante la presentazione, "le piccole imprese hanno registrato la maggiore crescita di fatturato negli ultimi dieci anni, ma c’è un paradosso: i grandi operatori vantano un tasso di crescita degli utili quasi doppio rispetto alla media del settore. Questo è il risultato di un sistema in cui le grandi aziende raccolgono i benefici economici lasciando ai piccoli gli oneri operativi”.

La presidente di Assotir, Anna Vita Manigrasso ha evidenziato l'importanza di introdurre quattro interventi urgenti per risanare il settore: regolamentazione della subvezione, per contrastare l’intermediazione; rispetto dei tempi di pagamento, già stabiliti per Legge; il riconoscimento economico dei tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci. Infine, la reintroduzione di costi minimi obbligatori per i servizi di trasporto.

Da questo punto di vista come Infogestweb-Golia360 siamo impegnati a fornire gli strumenti utili ad attuare una gestione organizzazione e trasparente, anche nel rapporto dei subvettori. La digitalizzazione diventa così un presupposto fondamentale per rendere più efficace l’operatività, eliminando le inefficienze.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....