Codice della Strada: le novità relative all'autotrasporto
C'è il via libera da parte della Camera al DDL relativa al Codice della Strada. Un'approvazione che prima di chiamarsi definitiva dovrà necessariamente passare dal Senato, ma che ci permette comunque di delineare alcuni contorni definiti per dar forma alle novità che colpiranno il cluster dei trasporti e della logistica.
Nel dettaglio, come riportato da rivistatir.it:
- Sospensione della patente di 7 giorni se, nel momento dell'accertamento, il punteggio della patente stessa è inferiore a 20 punti. Saranno 15 i giorni di sospensione se, invece, il punteggio sarà inferiore a 10 punti. Una discussione ancora in corso, in quanto urge una distinzione tra i "normali" utenti stradali ed i conducenti professionali, che usano patente e CQC per lavoro. La associazioni di settore stanno chiedendo che la sospensione della patente sia il risultato in base alla somma dei punti dei già citati titoli abilitativi (patente + CQC).
- La guida in stato di ebbrezza sarà punita più severamente, annotando il codice 68 (niente alcol) ed il codice 69 (limitata alla guida di veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolock) sulla patente di guida. Per i conducenti professionali il tasso alcolemico nel sangue deve già essere pari a 0, dunque l'annotazione del codice 68 appare superflua e, per le stesso motivo, quella del codice 69 dovrebbe vedere tutti i veicoli adibiti al trasporto merci forniti di dispositivo alcolock sin dalla prima immatricolazione.