Infogestweb – Golia360 e Bad Drivers of Italy uniscono le forze per promuovere la guida sicura
Infogestweb – Golia360 e Bad Drivers of Italy insieme per promuovere la guida consapevole. Una sinergia nata dall’impegno comune nella divulgazione sulla sicurezza stradale. L’occasione per avviare la partnership tra la società IT, specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il trasporto, e il canale Youtube che sta spopolando in Italia con le clip delle dashcam, sarà il Salone del Camper in programma dal 14 e il 22 settembre, alla fiera di Parma.
Stefano Walter Pedano, ideatore di Bad Drivers of Italy, divulgatore stradale e insegnante di scuola guida sarà presente alla manifestazione con il simulatore professionale di guida Infogestweb – Golia360. I visitatori potranno cimentarsi con una trentina di mezzi diversi, ad esempio al volante di un autoarticolato, di un veicolo dei vigili del fuoco, di un’ambulanza o di un qualsiasi mezzo agricolo. Nei giorni scorsi Pedano ha testato il simulatore di guida a Sommacampagna (VR) nella sede di Infogestweb – Golia con Claudio Carrano, titolare e founder della società IT.
“Promuovere occasioni formative e corsi professionali per i conducenti è da sempre una nostra vocazione. Come per il pilota di aereo, il simulatore diventa un mezzo fondamentale per imparare la guida anche per gli autisti di camion e autobus – afferma Claudio Carrano -. Le sessioni avvengono con l’ausilio del simulatore in ambienti realistici e con esercizi accuratamente sviluppati per ogni tipo di mezzo, per simulare una grande varietà di circostanze diverse. I benefici di questa tecnologia riguardano ambiti diversi, a partire dalla sostenibilità. La simulazione di guida di ultima generazione riduce le emissioni e le ore di guida nel traffico. È inoltre un’innovazione sicura, perché consente di testare situazioni di pericolo in tutta tranquillità, migliorando le performance degli allievi”. Secondo Carrano “la collaborazione con Bad Drivers of Italy ci permetterà di estendere ulteriormente i confini nell’ottica di promuovere la guida sicura. Apprezzo molto l’attività divulgativa di Stefano la sua passione. Abbiamo gli stessi obiettivi, in particolare la volontà di coinvolgere i giovani. Il futuro è ancora tutto da scrivere e lo faremo insieme”.
Pedano evidenzia: “Ho toccato con mano che dietro ad una delle aziende leader nel settore dei software per l'autotrasporto c’è una vera e propria vocazione per la didattica e la sicurezza stradale. Sono molti gli aspetti che ci accomunano, anche nel campo delle dashcam di cui Bad Drivers of Italy è un pioniere in Italia”. C'è tanto lavoro da fare nell’ambito della cultura stradale: “Il simulatore di guida professionale è uno strumento estremamente innovativo: fare pratica in un ambiente protetto aiuta i conducenti, sia neofiti che esperti, a migliorare la risposta agli imprevisti che possono capitare al volante, fornendo validi strumenti per prevenire i pericoli e rispondere a cambiamenti improvvisi. Ora più che mai è necessario unire le forze per sensibilizzare questo settore”, conclude Pedano.