Lo studio di Cna-Fita fotografa il settore: “Costi dell’autotrasporto in continua crescita”
I costi dell’autotrasporto continuano a salire. Una situazione che è stata fotografata dallo studio Cna-Fita, secondo il quale in sei mesi i costi di esercizio di un veicolo pesante sono aumentati da un minimo di 2mila euro ad un massimo di 4mila euro l’anno. L’indagine ha messo a confronto i valori indicativi dei costi di esercizio pubblicati dal MIT a gennaio e giugno 2024.
A fronte di aumenti così rilevanti Cna-Fita sollecita l’introduzione di nuove norme in grado di consentire alle imprese di autotrasporto di recuperare i costi di esercizio direttamente in fattura in riferimento, ad esempio, ai passaggi nave e alla tariffa ETS Surchage.
“In un contesto di crescita dei costi e di carico addizionale - evidenza Cna Fita - le imprese dell’autotrasporto si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse, rendendo necessaria una revisione delle politiche e delle normative per supportare questo settore cruciale per il Paese. È indispensabile, pertanto, che il Governo confermi anche per il futuro le accise agevolate per le aziende del comparto”.
in questo contesto Infogestweb è al fianco delle imprese di trasporto attraverso l’ecosistema digitale Golia360, la piattaforma che unisce software, hardware e servizi per mettere le aziende nelle condizioni di ridurre i costi e di ottimizzare e migliorare la gestione della propria flotta e l’attività degli autisti.