Autotrasporto: al via la presentazione delle domande per incentivi veicoli alta sostenibilità
Il MIT, attraverso il Decreto Ministeriale 461 del 18 novembre 2021, ha descritto le modalità di erogazione degli incentivi a favore delle imprese di autotrasporto merci per il rinnovo del proprio parco veicolare. Una decisione che ha un unico obiettivo: rispettare il pianeta garantendo una sostenibilità ambientale grazie alle minori emissioni dei mezzi di ultima generazione.
Cinquanta milioni di euro saranno erogati, in totale, fino al 2026 e, per quanto riguarda il 2023, ecco la procedura per richiedere i contributi:
PERIODO: da mercoledì 15 marzo (ore 10) a venerdì 28 aprile (ore 16).
MODALITA': attraverso posta elettronica certificata a ram.investimentielevatasostenibilita@legalmail.it.
CONTRIBUTI: per l'anno 2023, saranno erogati in totale 10 milioni di euro.
A questo indirizzo (CLICCA QUI), è possibile avere un supporto per la compilazione della domanda da inviare via mail. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il file “PDF editabile” sarà scaricabile e pronto per la firma elettronica ed il successivo invio tramite PEC insieme ai necessari allegati.
Ricordiamo che il contributo può essere richiesto per:
- all'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric), di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate.
- all'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate.