Autotrasporto: l'UE aggiorna le infrazioni sui tempi di guida e di riposo
Inserita nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la direttiva 2024/846, relativa alle infrazioni sui tempi di guida e di riposo. Le novità riguardano la classificazione dei criteri di rischio, da applicare alle imprese di autotrasporto. La normativa dovrà essere recepita entro il 14 febbraio 2025.
Nel dettaglio:
INFRAZIONI IMMEDIATO RISCHIO SICUREZZA STRADALE
- Superamento del 50 % o più del periodo di guida giornaliero di 9 ore
- Superamento del 50 % o più del periodo di guida giornaliero di 10 ore
- Superamento del 25 % o più del periodo di guida settimanale
- Superamento del 25 % o più del periodo di guida totale massimo durante 2 settimane consecutive
- Mancata installazione e mancato utilizzo di un tachigrafo omologato
- Guida con una carta del conducente falsificata (considerato come guida senza carta del conducente)
- Guida con una carta del conducente di cui il conducente non è il titolare (considerato come guida senza carta del conducente)
- Guida con una carta del conducente che è stata ottenuta sulla base di dichiarazioni false e/o documenti contraffatti (considerato come guida senza carta del conducente)
- Presenza nel veicolo e/o utilizzo di un dispositivo fraudolento in grado di modificare i dati registrati dal tachigrafo
- Falsificazione, occultamento o distruzione dei dati registrati sui fogli di registrazione o registrati e scaricati dal tachigrafo e/o dalla carta del conducente
Per tutte le altre classificazioni vi rimandiamo alla tabella in allegato.