Brennero, nuovi divieti di circolazione: l’allarme della Camera di Commercio di Bolzano
“Divieti di circolazione per i TIR in Austria: conseguenze disastrose per l’economia locale e nazionale”. Queste le dichiarazioni della Camera di Commercio di Bolzano sui divieti nel Brennero, aggiungendo che a breve la situazione potrebbe aggravarsi a seguito dell’apertura di due importanti cantieri autostradali.
Nuovi cantieri e divieti
Stanno per avviarsi, infatti, i lavori sull’A10, l’autostrada dei Tauri tra Salisburgo e la Carinzia, dove è previsto un blocco totale dal 26 gennaio al 30 marzo 2024.
In aggiunta, sappiamo già che a partire dal prossimo anno prenderanno il via anche i massicci interventi sul ponte Lueg, in Tirolo.
Nuovi cantieri e divieti, dunque. I lavori interesseranno i due principali collegamenti Nord e Sud, che si aggiungono alle numerose limitazioni già imposte dal Tirolo su un’asse molto strategico per il commercio italiano.
Secondo la Camera di Commercio di Bolzano “entrambi i progetti avranno effetti devastanti sull’economia in Carinzia, in Alto Adige e in Italia nonché sulla popolazione residente nelle zone limitrofe”.