Emissioni dei mezzi pesanti, cosa prevede la nuova norma UE. Golia Geofleet l’alleato per calcolare la CO2
Emissioni dei mezzi pesanti, cambiano le regole a livello comunitario. L’Unione Europea ha comunicato la nuova normativa, più stringente, sulle emissioni di CO2. Il regolamento UE 2024/1610 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 6 giugno 2024 - entrerà in vigore il 26 giugno 2024 e si applicherà a partire dall’1 luglio 2025.
Il taglio delle emissioni di CO2 previsto per l’autotrasporto stradale è del 45% entro il 2030, del 65% entro il 2035 e del 90% entro il 2040. La norma si applica a tutti i mezzi pesanti sopra le 5 tonnellate, tra cui veicoli professionali come autocarri per rifiuti, cassoni ribaltabili e miscelatori per calcestruzzo. Per il 2025 resta in vigore l’obiettivo esistente di una riduzione del 15% per i mezzi pesanti con peso superiore alle 16 tonnellate. Inoltre, il nuovo regolamento per la riduzione delle emissioni di CO2 coinvolge anche gli autobus urbani e i bus a lunga percorrenza oltre le 7,5 tonnellate, nonché i rimorchi.
In questo nuovo scenario le aziende del settore possono trovare un valido alleato in Golia360, la soluzione software che organizza e pianifica le rotte della tua flotta. Il modulo Golia Geofleet permette infatti ai trasportatori di conoscere nel dettaglio le emissioni e il consumo di carburante.
Intanto entro il 31 dicembre 2025 la Commissione Europea presenterà un’analisi sulla necessità di incentivare l’uso di biocarburanti avanzati, come biogas e combustibili rinnovabili di origine non biologica nel settore dei mezzi pesanti. Inoltre, la Commissione valuterà la diffusione dei mezzi retrofittati, ossia mezzi convenzionali convertiti in veicoli a zero emissioni.