D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Finlandia, Irlanda e UK: variazione sui tempi di guida per l'emergenza Omicron

14/01/2022

A causa dell'impatto che la variante Omicron sta avendo sul trasporto merci, alcuni Paesi hanno deciso di modificare momentaneamente i tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali. Questo per garantire il continuo approvvigionamento delle catene logistiche.

La notizia è in continuo aggiornamento, verranno inseriti i Paesi che modificheranno le normative dei tempi di guida e di riposo.

FINLANDIA

Come già fatto nella primavera 2020, la Finlandia ha modificato i tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali per 30 giorni, dal 17 gennaio al 15 febbraio. La guida giornaliera non potrà essere più di 11 ore, mentre quella settimanale non potrà superare le 60 ore. In due settimane consecutive non potranno essere accumulate 120 ore di guida. Il riposo giornaliero dovrà essere almeno di 9 ore, mentre quello settimanale può essere ridotto a 24 ore ogni due settimane, senza un periodo compensativo. Possono essere svolte 5 ore e mezza di guida seguite da un riposo di 45 minuti.

IRLANDA

Le parole arrivano direttamente da Hildegarde Naughton, ministra dei trasporti: "Abbiamo concesso un allentamento temporaneo delle norme UE sui tempi di guida e di riposo a causa dell'impatto che la variante Omicron sta avendo sul trasporto merci. Queste misure mantengono un equilibrio tra il benessere del conducente, la flessibilità dell'operatore, la sicurezza stradale e permettono di ridurre al minimo le interruzioni delle catene di approvvigionamento". Il limite di guida bisettimanale passa da 90 a 112 ore, tutte le settimane il conducente può guidare 56 ore. Il riposo giornaliero ridotto, di cui oggi si può usufruire per un massimo di tre volte a settimana lavorativa, viene esteso a cinque volte. Questo cambiamenti sono validi fino al 30 gennaio e potranno essere estesi ulteriormente.

UK (INGHILTERRA, SCOZIA e GALLES)

Dal 12 gennaio al 10 febbraio, per limitare l'impatto della variante Omicron e garantire il continuo approvviggionamento della catena logistica, anche il Regno Unito modificherà i tempi di guida e di riposo dei conducenti professionali. Il Dipartimento dei Trasporti del governo inglese ha diviso i limiti in questo modo: sarà permessa o una guida giornaliera aumentabile da 9 a 10 ore fino a 4 volte in una settimana, o si potrà prendere un periodo di riposo settimanale come specificato qui sotto e un aumento del limite di guida quindicinale da 90 a 99 ore. 

  • Non è richiesto un periodo di riposo settimanale regolare in un periodo di due settimane, a condizione che vengano presi due periodi di riposo settimanale ridotti di almeno 24 ore. In seguito, ed entro la fine delle due settimane successive, devono essere effettuati due periodi di riposo settimanale regolare. Tuttavia, qualsiasi riduzione del riposo settimanale deve essere compensata in modo normale da un periodo di riposo equivalente preso prima della fine della terza settimana successiva alla settimana in questione.
  • Qualsiasi riposo preso come compensazione per un periodo di riposo settimanale ridotto deve essere collegato a un periodo di riposo settimanale regolare di almeno 45 ore (che può essere suddiviso in 2 periodi di riposo settimanale regolare).

 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....