I nuovi scenari per la mobilità al centro di Tracciamo il futuro
Le nuove frontiere nel mondo dei bus sono state al centro del convegno promosso da Infogestweb – Golia360 durante IBE - Intermobility and Bus Expo, in fiera a Rimini. “Nuovi orizzonti per la mobilità: l’evoluzione sostenibile nel trasporto persone” è stato il titolo dell’incontro conclusivo di “Tracciamo il futuro”, il tour itinerante che l’azienda ha portato in tutta Italia nel corso del 2024.
Come rendere sostenibili le aziende di trasporto passeggeri e come contribuire a risolvere l’ormai cronico problema della mancanza di autisti: sono stati i principali focus dell’evento, moderato dal giornalista Massimo De Donato e aperto dall’intervento di Claudio Carrano, founder e CEO di Infogestweb – Golia360, che ha posto l’accento sulla necessità di ottenere dati di qualità, con l’obiettivo di pianificare, monitorare e rendicontare ogni attività, anche degli autisti, nell’ottica di rendere l’azienda sempre più efficiente e sostenibile.
Proprio sul tema dell’evoluzione sostenibile è intervenuto Antonio Motta, Executive Applied Researcher I-AER, che si è soffermato sul percorso che le società di trasporto si trovano ad intraprendere nell’ambito del bilancio di sostenibilità, come occasione di crescita aziendale. La responsabile Sviluppo e Assistenza tecnica fuel Enilive Elena Rebesco ha invece dato uno sguardo sulle innovazioni e le tecnologie che Enilive sta sviluppando a supporto della mobilità, mentre Johan Amoruso Wennerby, Strategy & Innovation Volvo, ha portato il suo punto di vista privilegiato su come uno Stato come la Svezia stia precorrendo i tempi nell’ambito della transizione energetica. Al centro degli interventi di Giuseppe Quattrocchi, CEO & Founder di Professionista su Strada, e Stefano Walter Pedano, fondatore di Bad Drivers of Italy - Sicuri Sulla Strada, è stato invece il ruolo dell’autista. Quattrocchi ha presentato l’innovativa piattaforma che mette in relazione le aziende di trasporto direttamente con i conducenti professionali, mentre Pedano ha infine illustrato il progetto di Bad Drivers of Italy - Sicuri Sulla Strada che attraverso il video delle dash cam punta a divulgare l’importanza della sicurezza stradale, nell’ottica anche di tutelare la figura dell’autista.