D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Oltre le ruote c'è di più - Truckers do it better - Parte I

18/01/2022

Lo abbiamo già detto, i camionisti sanno fare (e bene) tantissime cose.

Continuiamo il nostro "viaggio" su quello che un camionista affronta durante la sua carriera e su come maturano le sue competenze:

Smart Working
Andiamo! Il camionista lo sa fare meglio di chiunque altro e da molto prima che diventasse di moda.
Abbiamo scoperto il potere di una cabina telefonica, prima, quello del cellulare dopo, sappiamo organizzare viaggi, offrire servizi logistici, partecipare alle riunioni aziendali, tenerci aggiornati. Il camionista lo fa ovunque.
Con la tecnologia poi, tra gps, tablet, cellulari che fanno tutto, possiamo addirittura gestire aziende direttamente dalla cabina. 

Intraprendenza 
Se non si vuole soccombere ai flussi esagerati di lavoro, a complicanze logistiche non sempre perfettamente organizzate, ci si deve rimboccare le maniche e imparare ad arrangiarsi. La vita on the road ti mette alla prova e, spesso, non ti permette di aspettare una decisione o un consiglio altrui.
Perché?
C’è davvero necessità di spiegarlo? La logistica non è uno schema fisso, cambia a seconda delle esigenze della filiera. Dalla logistica di approvvigionamento a quella di produzione hanno tutte logiche differenti che il vettore (e quindi il camionista) deve soddisfare. 
Tempi sempre più stretti, consegne tassative, cambi di programma e di destinazione portano, inevitabilmente, a un forte stress. Questo da sempre. 


Il termine resistenza allo stress è nato con noi, insieme a Resilienza, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico. 
Trovatemi un solo giorno in cui non c’è una difficoltà nel lavoro del camionista e io vi dirò che non è resiliente. 
Apriamo la sfida? 
 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....