Efficienza e sostenibilità: inizia il percorso comune tra Golia360 e LagoGENESIS
Fare la differenza. Di questo si tratta. E per un’azienda di autotrasporto il “come” è facile da individuare. Parliamo di carburante, e dei motivi per cui il suo risparmio possa sensibilmente migliorare business e marginalità di ogni azienda del cluster. Per capirne le potenzialità diamo un po’ di numeri: secondo gli ultimi dati a disposizione e provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ogni camion di massa superiore alle 7,5 tonnellate costa in media poco meno di 40.000 € all’anno di rifornimenti.
Tutto questo si innesta in un contesto, quello dei trasporti, sempre più esigente e competitivo, bisognoso di soluzioni altamente efficaci e precise, che facciano risparmiare tempo e risorse. Qui si inserisce la partnership tra Infogestweb-Golia e LagoGENESIS, due realtà che, grazie al loro know-how e alla loro affidabilità, hanno inserito nel loro bouquet di soluzioni anche tecnologie orientati alla gestione e al monitoraggio del consumo di carburante, permettendo alle aziende di poter rendicontare il tutto e predisporre la corretta strategia per far progredire la propria attività, efficientando tutta la flotta.
PARTNERSHIP Un rapporto che consente di mettere in gioco le qualità principali dei due players, grazie alle quali ogni azienda di autotrasporto potrà risolvere definitivamente il monitoraggio dei consumi di carburante e ottimizzare le logiche di rifornimento e approvvigionamento. Si tratta, infatti, di un mondo sempre più dinamico ed in continua evoluzione che richiede conoscenza ed esperienza. Proprio per la particolarità e la dinamicità che il tema carburante esige, risulta sempre più importante sapere come poterlo gestire in maniera appropriata ed efficace: i valori in gioco si devono infatti basare su dati certi e su un continuo ed accurato monitoraggio di questa preziosissima (e costosa) risorsa. E da qui si parte con Golia360, ecosistema di servizi dedicati alla mobilità di merci e persone che, attraverso funzioni come il “calcolo consumi” e lo “stile di guida” permette di essere sempre informati su quanto e come si sta consumando. Dall’altra LagoGENESIS che, grazie al suo Fuel Controller System, permette di ottenere un’informazione altamente precisa del contenuto dei serbatoi in tempo reale, dal momento dell’inizio dell’operazione di rifornimento sino al monitoraggio di ogni variazione di livello del carburante contenuto all’interno del serbatoio, con tutti i susseguenti benefici che derivano dall’analisi al consuntivo dei dati raccolti. Un’integrazione strategica per chi gestisce flotte nell’autotrasporto, che acquisisce i dati riferiti al carburante e li trasforma in informazioni chiare, precise e visibili direttamente su Golia, per aiutare così i clienti a prendere tempestivamente le decisioni migliori.
VANTAGGI I vantaggi sono molteplici. Da un lato, con l’integrazione dei due sistemi, sarà possibile avere direttamente nella sezione GeoFleet di Golia il dato aggiornato, senza spendere tempo e risorse economiche per controllare più piattaforme. Dall’altro, invece, grazie all’innovativo sistema di LagoGENESIS, certificato per installazioni aftermarket ed installabile in modalità Plug and Play sui serbatoi dei veicoli della flotta senza dover forare o modificare il serbatoio, si potrà ottenere il tutto senza pratiche sconsigliabili e soggette alla perdita dell’omologazione dei serbatoi stessi. Diffuse, purtroppo, fra i fornitori delle soluzioni concorrenti e che comportano elevati rischi, anche di sicurezza, per le aziende proprietarie delle flotte.
Tutto questo rappresenta un modo unico e preciso per essere sempre aggiornati su una voce di costo, quella del carburante, ormai centrale nel fatturato di ogni azienda.
Senza dimenticare l’importanza maggiore che arriverà a vestire la figura dell’autista, non solo “guidatore” di un mezzo, ma vero e proprio “gestore” di un’unità di business in grado di generare profitto per l’impresa, grazie ad uno stile di guida attento e sostenibile.
ESEMPIO PANASPEED Panaspeed, azienda lombarda con una vasta flotta e che offre alla propria clientela un sistema integrato di servizi di trasporto, è stata la prima realtà ad utilizzare l’integrazione fra Golia e LagoGENESIS. Ne abbiamo parlato con Claudio Ruva, socio Panaspeed e responsabile delle operazioni officina.
Quali sono stati i fattori determinanti che vi hanno portato alla scelta dei nostri prodotti?
Le dinamiche variabili del settore richiedono un’attenzione sempre più alta nello svolgere il nostro lavoro, fattore che occupa molte risorse interne. Per questo, da tempo, eravamo alla ricerca di strumenti efficaci che ci potessero aiutare quotidianamente, fornendoci informazioni in tempo reale, chiare e risolutive, prestando particolare attenzione al controllo dei consumi carburante e alla corretta verifica dei tempi di guida degli autisti.
Dopo alcuni mesi di utilizzo quali vantaggi tangibili avete potuto riscontrare?
Per prima cosa una serie di informazioni provenienti dai veicoli che gli strumenti precedenti non ci davano, come per esempio la gestione dei rifornimenti. Poi un criterio di analisi dei dati che, automaticamente, fornisce indicazioni realmente utili ai ragazzi nei nostri uffici, risparmiando in questo modo molto tempo e denaro.
La precisione dei dati garantisce un controllo efficace dei nostri mezzi che ci consente di migliorare anche il nostro servizio di trasporto e la soddisfazione dei nostri clienti finali.
Come trova l’assistenza ed il supporto post-vendita fornito dalle nostre aziende?
Un buon prodotto si vede anche dall’assistenza che lo segue nelle varie fasi, dall’installazione alla comprensione dei dati. Sotto questo aspetto abbiamo costantemente avuto un'ottima collaborazione che ci ha sempre accompagnati ed aiutati.
Quali consigli dareste ai vostri colleghi trasportatori alla ricerca di soluzioni che supportino le proprie attività aziendali?
Provare sui propri mezzi la veridicità dei dati e la facilità di analisi delle informazioni raccolte da questo sistema. Con il costo del carburante in continuo aumento, è fondamentale avere una corretta gestione di queste informazioni, come pure per l’analisi dei tempi di guida. Spesso si è diffidenti al cambio o alle novità, ma questi strumenti possono veramente fare la differenza, supportando in modo concreto il nostro lavoro.
DICHIARAZIONI Claudio Carrano, CEO & Founder di Infogestweb-Golia: “La nostra mission principale è quella di supportare le aziende, creando degli strumenti che possano aiutarle a far progredire la propria attività. La partnership con LagoGENESIS si colloca proprio in questa direzione, trattandosi di una vera e propria innovazione finalizzata a rendere il cluster dei trasporti e della logistica sempre più sostenibile ed efficiente oltre i proclami e con la concretezza che il settore richiede”.
Fabio Lago, CEO & Founder di LagoGENESIS: “LagoGENESIS da sempre crede nelle partnerships con le aziende che, come GOLIA, sono alla continua ricerca di servizi innovativi, contribuendo a diffondere una cultura nuova al mercato, fondata su determinati valori: fiducia, creatività, concretezza e sostenibilità”.
GOLIA360 È l’ecosistema digitale all’avanguardia nel settore del trasporto merci e persone,
dove l’intelligenza artificiale è al servizio dell’essere umano. Con Golia360 sarà possibile pianificare, monitorare e rendicontare le attività di trasporto, integrare altre piattaforme per raccogliere o veicolare dati da e verso altri servizi telematici, oltre a controllare la gestione di tutta l’attività. Golia360 guida il tuo trasporto verso il successo.
LagoGENESIS Cuore del laboratorio e della tecnologia del Gruppo LAGO, offre soluzioni e sistemi all’avanguardia interamente dedicate alla protezione, al controllo e alla gestione del gasolio nei serbatoi dei veicoli industriali e commerciali.