D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Rapporto 2021 incidentalità: alcuni numeri sull'autotrasporto

14/12/2021

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha presentato il Rapporto 2021 relativo all’incidentalità nei trasporti stradali. L’obiettivo operativo è duplice: abbassare il numero dei sinistri e indicare strategie per analizzare i progressi verso i target espressi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Uniti.

Il rapporto contiene relazioni, grafici e tabelle elaborate dai principali istituti italiani di studi, analisi ed elaborazione come l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), la Direzione Centrale per le Statistiche Sociali e il Welfare, l’ACI (Automobile Club Italia) e tanti altri.
Interessante, fra le varie ricerche effettuate, un focus realizzato dall’ISTAT (a cura della Dr.ssa Silvia Bruzzone e della dott.sa Giordana Baldassarre) sugli incidenti stradali in Italia nel 2020. Una percentuale in calo, dovuta principalmente al lockdown che ha bloccato in casa milioni di italiani, ma da cui possiamo trarre conclusioni per quel che riguarda gli autocarri e motrici.

I veicoli di questo tipo coinvolti in sinistri stradali sono stati 14.821 con 117 vittime, pari ad un indice di mortalità dello 0,8% ed uno di lesività (feriti) del 33% (al quinto posto dietro pedoni, biciclette, ciclomotori, motocicli e autovetture). Tra le principali cause troviamo una guida distratta e l’eccesso di velocità.



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....