Autotrasporto in Romania e Sistema RO e-Transport, ecco come cambiano le disposizioni
In arrivo importanti novità per gli autotrasportatori che attraversano il territorio della Romania. A partire da settembre 2024 verranno applicate le prime sanzioni agli autotrasportatori che non rispettano la normativa sul trasporto merci RO e-Transport in Romania.
Stiamo parlando del sistema di monitoraggio elettronico del trasporto merci, utilizzato per tracciare i trasporti nazionali di merci ad alto rischio fiscale e i trasporti internazionali che riguardano lo Stato romeno. Nel dettaglio il cambiamento normativo interessa il trasporti di merci che superano i 500 kg di peso o i 10mila RON di valore (circa 2mila euro).
Il RO e-Transport per il trasporto merci consente di raccogliere dati in tempo reale sulla posizione dei camion e dei mezzi pesanti, attraverso particolari sistemi di posizionamento GPS installati sui camion.
Gli obblighi per le aziende di trasporto
Le società di trasporto e gli autotrasportatori devono seguire la conformità alle nuove disposizioni RO e-Transport sul trasporto merci. Un provvedimento che include l’obbligo di mantenere attivo il dispositivo GPS o lo smartphone connesso all’applicazione RO e-Transport per tutta la durata del trasporto. In questo contesto il codice UIT deve essere associato al trasporto monitorato.
Il punto sulle sanzioni previste
Ad oggi siamo ancora nella fase di test, fino al 31 agosto 2024, durante la quale le sanzioni non vengono applicate. Un arco di tempo utile alle aziende per adeguarsi alla nuova disposizione. Per le aziende di autotrasporti questa applicazione è ulteriormente posticipata all’1 gennaio 2025.