Cabotaggio: arrivano chiarimenti dal Ministero dell'Interno
Dal 21 febbraio 2022 sono entrate in vigore le nuove normative sul cabotaggio internazionale. Il Ministero dell'Interno, attraverso la comunicazione protocollata 300/STRAD/1/0000012963.U/2022 del 19 aprile, ha voluto chiarire il campo di applicazione delle norme presenti all'interno del Pacchetto Mobilità: in riferimento a quanto indicato, infatti, si è appreso che alcuni autotrasportatori membri dell'UE sono stati multati in regime di cabotaggio dal momento che stavano utilizzando veicoli a noleggio immatricolati in altri stati membri.
Queste sanzioni non sono ammissibili, in quanto l'art.89 comma 2 del Codice della Strada afferma che: "E' ammessa, nell' ambito delle disposizioni che regolano i trasporti internazionali tra Stati membri delle Comunita' europee, l'utilizzazione di autocarri, trattori, rimorchi e semirimorchi, autotreni ed autoarticolati locati senza conducente, dei quali risulti locataria un'impresa stabilita in un altro Stato membro delle Comunita' europee, a condizione che i suddetti veicoli risultino immatricolati o messi in circolazione conformemente alla legislazione dello Stato membro". Pertanto si possono utilizzare veicoli immatricolati in un altro stato membro acquisiti a noleggio.
Lo stesso concetto è evidenziato nel Regolamento CE n. 1072/2009, art.4, paragrafo 3, che fissa norme comuni per l’accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada. Il testo relativo alla licenza comunitaria, infatti, recita: "Lo Stato membro di stabilimento rilascia al titolare l’originale della licenza comunitaria, che è conservato dal trasportatore, nonché un numero di copie certificate conformi corrispondente al numero dei veicoli di cui il titolare della licenza comunitaria dispone a titolo di piena proprietà o ad altro titolo, in particolare in virtù di un contratto di vendita a rate, di un contratto di noleggio o di un contratto di leasing".
Infine, nel file in allegato, si possono trovare 17 FAQ aggiornate sul cabotaggio.
Il Team Golia è a disposizione per supportare le aziende che necessitano di questo tipo di assistenza.