Oltre le ruote c'è di più - Truckers do it better - Parte II
Continua l'insolito viaggio, insieme a Laura Broglio, nelle (speciali) qualità dei conducenti professionali.
La gestione del tempo (time management) è affar nostro, inevitabile. Con la normativa che ci sta con il fiato sul collo, buttare la giornata e il guadagno è un attimo.
Abbiamo poco spazio per gestire gli imprevisti e la nostra programmazione deve essere precisa, noi dobbiamo essere puntuali.
Siamo più fissati noi con la pianificazione di un designer di agende. Calcoliamo i minuti della pausa caffè, la mia ne durava 7.
Ecco quindi che fare multitasking diventa indispensabile per ammortizzare i tempi. Diventare autista, addetto all’ufficio traffico, all’assistenza clienti, all’amministrazione, all’ufficio reclami e contestazioni e cuoco in una stessa giornata, alle volte anche tutte insieme.
Chi ha detto che l’uomo non sa fare più cose contemporaneamente?
Sarà per questo allora che ci sono sempre più donne al volante?
Su strada ogni cosa può diventare un ostacolo e avere il sangue freddo per affrontare la situazione e pensare a una soluzione è l’unica cosa che ti può salvare per raggiungere gli obiettivi che ti eri fissato.
Che in realtà si traduce in uno solo. Portare a casa la giornata, senza troppi intoppi. Una meta quasi irraggiungibile, ma il camionista lo sa… solo lui ce la può fare.