D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Progetti ITS: da Verona a Catania, destinazione Roma

20/07/2023

Un viaggio iniziato a febbraio 2023, con la voglia di cambiare il mondo. Un cambiamento indirizzato soprattutto ai, se non “al”, grande tema dell’epoca moderna. La sostenibilità, ambientale e sociale.
Sogni che si trasformano in realtà. Idee che prendono forma per il bene comune. Talenti al servizio dell’uomo, che testimoniano quanto ci sia bisogno di loro, pronti a rispondere sempre con visione e proposte.
Sono questi tutti gli ingredienti che hanno spinto Infogestweb-Golia a seguire e a supportare da vicino due progetti, impegnati nella competizione nazionale ITS 4.0 Challange 2023, e proposti dagli Istituti Tecnici Superiori di Verona e di Catania, arrivati rispettivamente primo e seconda nella categoria “Servizi Digitali” nella manifestazione (sempre più importante a livello nazionale, visti i 51 progetti presentati) organizzata da UpSkil 4.0, realtà che offre servizi di consulenza e di assistenza tecnica alle imprese e ai soggetti che si occupano di innovazione e sviluppo locale. 

EGO - ITS LAST VERONA Ayari, Marco, Tommaso R., Gabriele, Lorenzo, Jeisson, Matteo e Tommaso L. Accompagnati dal prof. Michele Zavattieri e dalla tutor, Pamela Lai. Sono loro gli ideatori e creatori, con il supporto del dipartimento IT di Golia, di EGO - Trasporti Carbon Neutral, un sistema che prevede la realizzazione di una piattaforma integrata 4.0 che calcola, traccia e certifica le tonnellate di CO2 prodotte e compensate dalle aziende di trasporto, attraverso algoritmi di AI. Una rivoluzione per il mondo dei trasporti, che grazie a questa novità potranno essere ad impatto zero. Il progetto ha visto anche la collaborazione di Treebu, azienda veronese impegnata nella compensazione delle emissioni di CO2 attraverso la creazione di foreste di Paulownia in Italia.

HERMES’ FRIEND - ITS CATANIA Qui i protagonisti sono Giulia, Anna, Deborah e Salvo, coordinati dal professor Alessandro Maugeri, con un progetto fortemente indirizzato alla sostenibilità sociale e alla figura dell’autista. Un upgrade dell’app Golia Road, che permetterà di introdurre tecnologie innovative per informare e monitorare gli autisti impegnati nei servizi di carico, trasporto e scarico delle merci, oltre ad informare e recensire le aree di ristoro. Hermes’ Friend, l’assistente dell’autista, aiuterà ogni giorno il conducenti nelle sue scelte. Oltre ad Infogestweb, le aziende partner del progetto sono state Ecolandia, azienda catanese attiva nella raccolta di rifiuti e Drive Scuola guida, sempre di Catania. 

Un percorso tra sostenibilità, risparmio energetico e nuove forme di mobilità. A cui manca solo una tappa. I 51 progetti e gli oltre 300 partecipanti tra docenti, ricercatori e studenti in tutta Italia si ritroveranno a Roma, dove i vincitori verranno presentati alla "Maker Faire Rome - The European Edition" in programma dal 20 al 22 ottobre 2023. 



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....