Sensori angolo cieco: Firenze segue l’esempio di Milano
Con l’entrata in vigore dell’obbligo di sensori per l’angolo cieco per i mezzi pesanti nell’Area B di Milano a partire da ottobre 2023, anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha annunciato che la città porterà avanti una battaglia culturale e di civiltà per l’approvazione di una norma nazionale che renda obbligatori i sensori sui camion, specialmente nelle aree urbane.
Dunque, Firenze segue l’esempio di Milano – la prima città in Italia ad introdurre tale obbligo.
L’iniziativa, riporta Trasporti Italia, ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei pedoni e delle persone che utilizzano biciclette e altri mezzi a due ruote.
Migliorare la sicurezza
La richiesta di introdurre l’obbligo è stata ispirata da un tragico episodio accaduto a Firenze che ha coinvolto una cittadina. Secondo il sindaco è importante trasformare questa tragedia in una spinta per il cambiamento e per l’aumento della sicurezza stradale.
Nardella ha poi sottolineato che l’introduzione di norme obbligatorie per l’installazione di sensori sui mezzi pesanti può essere un passo significativo per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale, contribuendo a prevenire incidenti e a proteggere la vita di pedoni e ciclisti.