A4: verso la costruzione di nuove aree di sosta per mezzi pesanti
Mancano le aree di sosta, lo sa anche la Commissione europea. Il Commissario delegato per l’emergenza della mobilità dell’autostrada ha quindi deciso di ampliare lo spazio per la sosta dei veicoli industriali, in questo caso lungo l’autostrada A4 tra Venezia e Trieste. Il bando di gara per i lavori è già stato pubblicato.
Dove e con quali caratteristiche?
Nella stazione di servizio Fratta Nord e Fratta Sud. Di seguito le caratteristiche della prima stazione:
- lunga 500 metri e larga 100 metri;
- 99 stalli per veicoli industriali, di cui 8 dedicati a quelli frigoriferi, mentre 11 di quelli attuali per camion serviranno per gli autobus;
- resteranno per i veicoli pesanti gli attuali 35 stalli a nord;
- area recintata dedicata ai veicoli industriali con superficie totale di 5,9 ettari, dei quali 2,8 ettari pavimentati.
La stazione di servizio Fratta Sud, invece, sarà così composta:
- lunga 200 metri e larga 100 metri;
- area recintata che ospiterà 48 veicoli industriali, con 4 posti attrezzati per i frigoriferi, mentre gli attuali 11 stalli saranno trasformati in 7 posti per gli autobus;
- il nuovo parcheggio si estenderà su un’area complessiva di 2,4 ettari di cui 1,5 pavimentati.
In entrambe le aree saranno presenti spazi per ricoverare camion danneggiati, attrezzati con una vasca per la raccolta di eventuali sversamenti, e per ospitare un fabbricato dotato di servizi igienici. Per entrambe è prevista l’implementazione del sistema di video sorveglianza.
A Fratta Nord ci sarà un ulteriore edificio con servizi igienici e docce e uno per ristoro e lavanderia self service.
“Un ulteriore tassello per migliorare le condizioni di sicurezza di circolazione e sosta degli autoarticolati lungo un’arteria cruciale per il sistema di viabilità”, ha dichiarato la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti del Veneto, Elisa De Berti.
Le opere sono infatti considerate strategiche nell’ambito della costruzione della terza corsia della A4 Venezia-Trieste, attualmente in corso. L’importo complessivo a base di gara è di 13.473.960 euro.