D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Autobus NCC, accise ridotte: come richiedere il rimborso

02/05/2023

L’Agenzia delle Dogane ha fornito istruzioni in merito alla procedura da seguire per ottenere il rimborso dell’accisa sul gasolio destinato alle imprese esercenti servizi di trasporto turistico di passeggeri mediante noleggio autobus con conducente

A chi spetta

La misura riguarda il gasolio commerciale utilizzato dai veicoli aventi classi di emissione euro VI in dotazione alle imprese esercenti l’attività di trasporto turistico di persone mediante autobus, in ambito sia nazionale che internazionale. Il periodo di riferimento per fruire dell’aliquota è quello compreso tra il 1° aprile e il 31 agosto 2023

Chi è escluso

Non sono ammessi i consumi di gasolio impiegati nell’ambito dell’attività di trasporto turistico da: 

-    autobus di categoria euro 5 o inferiore
-    veicoli di categoria M1.

A quanto ammonta il rimborso

L’importo rimborsabile è di 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale. Il calcolo è effettuato nel rispetto del limite quantitativo di un litro di gasolio per ogni chilometro percorso. 

Come presentare la dichiarazione

Il rimborso, strutturato per trimestre solare in cui è avvenuto il consumo del prodotto, è azionato su presentazione da parte dell’esercente di apposita dichiarazione all’Ufficio delle dogane entro il mese successivo alla scadenza del medesimo trimestre (ad esempio, per il trimestre di consumo 1° aprile – 30 giugno 2023, entro il 31 luglio 2023). 

Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate alla voce Accise – Prodotti energetici – Benefici gasolio autotrazione – è disponibile il software aggiornato per la compilazione (clicca qui).



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....