D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Tachigrafi digitali, nuove indicazioni sull'estensione a 56 giorni dei dati controllabili

31/12/2024

Con l’estensione del periodo controllabile da 28 a 56 giorni, operativa dal 31 dicembre 2024, il Ministero dell'Interno ha emanato una circolare (N. 300/STRAD/1/0000038980.U/2024 del 27/12/2024) per chiarire le modalità di gestione delle registrazioni sui tachigrafi digitali.

Facciamo chiarezza sulle nuove indicazioni del Ministero.

Circolare sui tachigrafi digitali, cosa prevede

Compatibilità delle smartcard

Tutte le smartcard attualmente in uso dai conducenti sono in grado di registrare le attività richieste per i 56 giorni e non richiedono alcuna sostituzione. Le smartcard registrano sia le attività principali (guida, riposo, lavoro, disponibilità) sia i cosiddetti "parametri aggiuntivi" (stati speciali come "OUT", "Traghetto/Treno", "Cambio Nazione").

Eccezioni marginali

Solo per alcune smartcard meno recenti (GEN2v1), potrebbero verificarsi rare situazioni in cui la memoria non è sufficiente a contenere tutti i parametri aggiuntivi per 56 giorni consecutivi.

Raccomandazione del Ministero

È consigliato (ma non obbligatorio) stampare uno scontrino cartaceo dal tachigrafo al termine di ogni giornata lavorativa. Questo permette di conservare i dati in caso di perdita parziale delle registrazioni dei parametri aggiuntivi.

Considerazioni operative a seguito della Circolare
 

Prima di tutto occorre specificare che non c'è obbligo di stampa. La Circolare Ministeriale la indica come "opportuna", non obbligatoria. Rimane invece obbligatorio mostrare tutte le registrazioni richieste in caso di controllo, comprese quelle relative ai parametri aggiuntivi.

Si tratta di una problematica già nota e marginale: la possibilità che alcune registrazioni di parametri aggiuntivi non vengano salvate dipende dalla memoria limitata della smartcard ed è legata ad attività specifiche, come l’uso frequente e continuato di traghetti o treni e l’attraversamento frequente di confini. Questa circostanza è sempre stata presente in passato e non è legata all'estensione a 56 giorni.

Anche nei pochi casi in cui i parametri aggiuntivi non risultino memorizzati, le registrazioni mancanti possono essere recuperate direttamente dalla memoria del tachigrafo, che ha una capacità superiore rispetto alla smartcard. Ciò limita ulteriormente il problema ai soli casi in cui il conducente abbia svolto le sue attività degli ultimi 56 giorni su veicoli diversi.
Qui entra in gioco il supporto aziendale. Il D.L. 131/2024, convertito dalla L. 166/2024, risolve tutte le criticità e permette al conducente di ricevere assistenza dalla propria azienda per fornire eventuali documenti o dati mancanti durante i controlli su strada.

Per concludere, la produzione giornaliera di stampe cartacee non è obbligatoria e può essere considerata superflua, in linea con l'obiettivo europeo di ridurre la necessità di esibire documentazione cartacea durante i controlli. Tuttavia, le aziende devono essere pronte a supportare i conducenti nei casi in cui le smartcard non contengano tutte le informazioni richieste.

Tachigrafi digitali, il supporto di GOLIA360
 

Le aziende possono gestire con facilità queste problematiche delegandone la gestione al Team di GOLIA360 di Infogestweb, grazie al quale viene prontamente fornito il supporto necessario ai conducenti durante i controlli su strada, riducendo al minimo gli oneri operativi.

Per ulteriori approfondimenti sull'argomento è possibile consultare anche questo altro articolo visibile qui.
 

Claudio Carrano
Founder&Ceo di Infogestweb – Golia360



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....