Tachigrafi digitali, nuove indicazioni sull'estensione a 56 giorni dei dati controllabili
Con l’estensione del periodo controllabile da 28 a 56 giorni, operativa dal 31 dicembre 2024, il Ministero dell'Interno ha emanato una circolare (N. 300/STRAD/1/0000038980.U/2024 del 27/12/2024) per chiarire le modalità di gestione delle registrazioni sui tachigrafi digitali.
Circolare sui tachigrafi digitali, cosa prevede
Compatibilità delle smartcard
Tutte le smartcard attualmente in uso dai conducenti sono in grado di registrare le attività richieste per i 56 giorni e non richiedono alcuna sostituzione. Le smartcard registrano sia le attività principali (guida, riposo, lavoro, disponibilità) sia i cosiddetti "parametri aggiuntivi" (stati speciali come "OUT", "Traghetto/Treno", "Cambio Nazione").
Eccezioni marginali
Solo per alcune smartcard meno recenti (GEN2v1), potrebbero verificarsi rare situazioni in cui la memoria non è sufficiente a contenere tutti i parametri aggiuntivi per 56 giorni consecutivi.
Raccomandazione del Ministero
Considerazioni operative a seguito della Circolare
Prima di tutto occorre specificare che non c'è obbligo di stampa. La Circolare Ministeriale la indica come "opportuna", non obbligatoria. Rimane invece obbligatorio mostrare tutte le registrazioni richieste in caso di controllo, comprese quelle relative ai parametri aggiuntivi.
Si tratta di una problematica già nota e marginale: la possibilità che alcune registrazioni di parametri aggiuntivi non vengano salvate dipende dalla memoria limitata della smartcard ed è legata ad attività specifiche, come l’uso frequente e continuato di traghetti o treni e l’attraversamento frequente di confini. Questa circostanza è sempre stata presente in passato e non è legata all'estensione a 56 giorni.
Anche nei pochi casi in cui i parametri aggiuntivi non risultino memorizzati, le registrazioni mancanti possono essere recuperate direttamente dalla memoria del tachigrafo, che ha una capacità superiore rispetto alla smartcard. Ciò limita ulteriormente il problema ai soli casi in cui il conducente abbia svolto le sue attività degli ultimi 56 giorni su veicoli diversi.
Qui entra in gioco il supporto aziendale. Il D.L. 131/2024, convertito dalla L. 166/2024, risolve tutte le criticità e permette al conducente di ricevere assistenza dalla propria azienda per fornire eventuali documenti o dati mancanti durante i controlli su strada.
Tachigrafi digitali, il supporto di GOLIA360
Le aziende possono gestire con facilità queste problematiche delegandone la gestione al Team di GOLIA360 di Infogestweb, grazie al quale viene prontamente fornito il supporto necessario ai conducenti durante i controlli su strada, riducendo al minimo gli oneri operativi.
Per ulteriori approfondimenti sull'argomento è possibile consultare anche questo altro articolo visibile qui.