Autotrasporto, Ue: camion e autobus elettrici più lunghi e pesanti
Nel nome della sostenibilità, abbassando il numero di viaggi.
La commissione Trasporti e Turismo (Tran) del Parlamento europeo ha approvato il suo mandato su una proposta legislativa che modifica i limiti di peso e dimensioni applicati ai camion e agli autobus elettrici coinvolti nel trasporto internazionale su strada.
La proposta
Gli eurodeputati propongono di aumentare il peso massimo di 4 tonnellate e la lunghezza dei camion a zero emissioni – per compensare lo spazio e il peso necessari per alloggiare batterie o celle a combustione e per fornire una capacità di carico aggiuntiva.
Secondo i deputati, questa modifica potrebbe ridurre il numero di viaggi e favorire la transizione climatica.
“Incentivo per l’industria”
“Questo aggiornamento potrebbe fungere da incentivo per l’industria dei trasporti a passare a veicoli più puliti, poiché la capacità di carico aggiuntiva renderà gli autocarri e gli autobus a zero emissioni più competitivi rispetto alle loro alternative convenzionali”, afferma la Tran tramite un membro.
Tale modifica richiede nuovi accorgimenti in materia di sicurezza stradale. Diventa fondamentale aiutare gli utenti della strada a identificare i mega-camion o altri veicoli sovradimensionati, ad esempio prima di un sorpasso. A riguardo, c’è la proposta dei deputati di creare un’etichetta Ue sulla lunghezza di tali veicoli.
Prevista anche la possibile creazione di un portale web con informazioni sui limiti di peso e lunghezza applicabili in ogni Paese dell’Ue e sulle strade designate per i mega-autocarri.
Prossimi step
Il testo dovrà essere approvato in plenaria per diventare la posizione ufficiale dell’Eurocamera insieme al Consiglio e alla Commissione. Il dossier sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.