D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Bonus patenti e Decreto Energia, i decreti legge sono in Gazzetta Ufficiale. Tutte le info

02/03/2022

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge del 25 febbraio 2022. Pertanto il "Programma patenti giovani autisti per l'autotrasporto" diventa ufficialmente operativo.

Come abbiamo già raccontato (clicca qui), si tratta di "una dotazione pari a 3,7 milioni di euro per l'anno 2022 e a  5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, finalizzato alla concessione, per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, di un contributo, denominato 'buono  patente  autotrasporto', pari all'80 per cento della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro, in favore dei cittadini di eta' compresa  fra diciotto e trentacinque anni per il conseguimento della  patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei  veicoli  destinati all'esercizio dell'attivita' di autotrasporto di persone e di  merci".

Si attende a breve una comunicazione sulle modalità di prensentazione delle domande.

A queste vanno aggiunte le misure inserite nel Decreto Energia, diventato legge, per un supporto pari a circa 80 milioni di euro dedicato al mondo dell'autotrasporto (leggi qui).

Al termine della Commissione Trasporti della Camera, la viceministra alle Infrastruttura e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova ha commentato: "Il settore dell'autotrasporto ha movimentato nel 2021 il 68,8% delle merci, in aumento rispetto al 2020 dell'1,6%. Costituisce un'attività imprenditoriale di primaria importanza per il nostro sistema economico sia per l'incidenza sul Pil che per le implicazioni che un efficace servizio di movimentazione delle merci comporta nei confronti del sistema Paese e dell'intera collettività. i consistenti aumenti del costo dell'energia che negli ultimi tempi hanno riguardato il gasolio per autotrazione hanno fortemente colpito il settore determinando un aumento di costi per le imprese che quasi mai era stato riversato sulla committenza o sul prodotto finale. Nell'ultimo periodo il costo del gasolio alla pompa risulta aumentato di circa il 25%, causando un aggravio di costi pari a migliaia di euro per ogni automezzo".

LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE - CLICCA QUI



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....