Carenza autisti: i dati del 2023 secondo IRU
Iniziamo il 2024 con uno sguardo all’anno appena concluso.
Nel 2023, l'IRU ha continuato a segnalare e analizzare la carenza di autisti a livello globale: un problema cronico che minaccia le reti di mobilità e le catene di approvvigionamento.
2023 Year In Review – Trasporto merci
Nel 2023, il report dell'IRU ha rilevato che la carenza di conducenti di camion è aumentata a livello globale, con oltre tre milioni di posti di lavoro non coperti, pari al 7% delle posizioni totali, in 36 Paesi studiati, che rappresentano il 72% del PIL globale.
Due eccezioni sono rappresentate dall'Europa e dagli Stati Uniti, dove le carenze si sono leggermente attenuate nel 2023 a causa di una domanda di trasporto più debole dovuta all'inflazione e a una politica monetaria più restrittiva che limita i consumi e gli investimenti.
Il futuro della professione
Si prevede che la carenza si aggraverà notevolmente nei prossimi anni. Se non si interviene per attirare e trattenere i conducenti, entro il 2028 potrebbero non essere coperti oltre 7 milioni di posti di lavoro per conducenti di autocarri nei Paesi presi in esame, di cui 4,9 milioni in Cina (70% dei posti totali), 745.000 in Europa (11% dei posti totali) e 200.000 in Turchia (3% dei posti totali).
Mancanza di giovani
La professione di camionista è caratterizzata dall'invecchiamento della popolazione: meno del 12% dei camionisti ha meno di 25 anni, percentuale che scende al 5% in Europa, ad eccezione della Cina (17%) e dell'Uzbekistan (25%).
Una questione di genere
Anche la quota di donne autiste di camion continua a rimanere bassa, pari a solo il 6% o meno nei Paesi studiati, al di sotto dei dati dell'intero settore dei trasporti. La Cina (6%) e gli Stati Uniti (8%) sono risultati avere la quota più alta di donne autiste di camion.
Commentando l'importanza dei risultati, il Segretario Generale dell'IRU Umberto de Pretto ha dichiarato: "Non possiamo permettere che la carenza di autisti peggiori ulteriormente. Gli operatori stanno facendo la loro parte, ma i governi e le autorità devono aumentare gli sforzi per migliorare le condizioni di lavoro e l'accesso alla professione".
2023 Year In Review – Trasporto persone
Per quanto riguarda il trasporto passeggeri, il rapporto IRU sulla carenza di conducenti di autobus e pullman in Europa per il 2023 ha mostrato che le posizioni non coperte sono in aumento in Europa.
Attualmente in Europa ci sono 105.000 posizioni non coperte, pari al 10% della popolazione totale di autisti professionisti. Si tratta di un aumento del 54% dal 2022, con un impatto sui servizi per milioni di utenti. Si prevede che la carenza peggiorerà, più che raddoppiando entro il 2028.
Poche donne e giovani
Solo il 16% dei conducenti di autobus e pullman sono donne, una percentuale inferiore alla media del settore dei trasporti (22%) e della popolazione attiva (46%). La professione è inoltre caratterizzata dall'invecchiamento della popolazione. Meno del 3% dei conducenti di autobus in Europa ha meno di 25 anni, mentre più del 40% ha più di 55 anni.
Se non si interviene per attirare e trattenere i conducenti, entro il 2028 l'Europa potrebbe avere più di 275.000 posti di conducente di autobus e pullman non occupati.