Centoventisette anni di cinema: i migliori film sul trasporto merci e persone
Parigi, 28 dicembre 1895. Auguste e Louis sono due fratelli di Besançon, centro nevralgico della Francia Orientale a 400 km da Parigi, che con il padre Antoine Lumiere avevano molto in comune. Baffi a manubrio, capelli brizzolati e la voglia (con l'ambizione) di innovare. Quest'ultimo infatti, figlio di un pittore, abbandonò Ormoy, suo paese di nascita, per prendere la strada di Besançon e diventare un famoso fotografo. Le stesse tecniche fotografiche con i quali i due fratelli Lumiere crebbero e decisero di applicare per creare la prima pellicola cinematografa e brevettando, il 13 febbraio 1895, il primo cinematografo per riprodurre "immagini in movimento".
Centoventisette anni fa, al Salon indien du Grand Café, rinomato caffè parigino affacciato su Boulevard des Capucines, venne proiettata davanti a 33 spettatori la prima produzione cinematrografica della storia. Inutile poi ricordare cosa ha rappresentato il cinema dell'immaginario collettivo di tutti noi. Un vero e proprio motore di divertimento, cultura, riflessione, oltre ad essere veicolo di valori. Gli stessi valori che ritroviamo in alcuni film dedicati al trasporto merci e persone e agli uomini che, ogni giorno, lo rendono speciale, ovvero i conducenti professionali.
Ne abbiamo selezionati cinque, sperando di avervi dato un consiglio utile su come affrontare questi vacanzieri pomeriggi.
1 . TIR
Film italo-croato del 2013 con la regia di Alberto Fasulo e premiato al Roma Film Festival. Il protagonista è Branko, autista croato che prima era un insegnante, ma il suo nuovo lavoro riesce ad assicurargli uno stipendio tre volte superiore. Vicino a lui Maki, un trentenne con un bambino piccolo ad aspettarlo a casa, sempre più indeciso se continuare o meno a fare quella vita. Cinque anni di lavoro sul campo, per mostrare la vita dei conducenti professionali che i tempi moderni devono necessariamente cambiare, per rendere la professione sempre più attrattiva.
2 . BUS IN VIAGGIO
Spike Lee dietro la macchina da presa, per un film che fu premiato al Festival di Berlino nel 1997. Un senso di appartenenza comune costruito da questi uomini di colore nei tre giorni di viaggio della Million March Man, con la voglia di rendere possibile un futuro migliore.
3. TRUCKER
Film USA del 2008. La protagonista è Michelle Monaghan (Diane), camionista e mamma che prende al bordo del mezzo il figlio undicenne dopo il ricovere del padre in ospedale. Più che un viaggio sulla strada, un viaggio introspettivo dentro ognuno di noi.
4. PATERSON
Paterson lavora come autista di bus in una piccola cittadina del New Jersey, scolpita dalla monotonia. Ogni giorno si alza, va al lavoro, ascolta le conversazioni dei passeggeri e, durante le pause, scrive poesie su un taccuino che porta con sè. La bellezza sta nelle piccole cose.
5 . BIG RIG
Uno splendido documentario che, direttamente dal camion, racconta l'America dei primi anni 2000.