Claudio Carrano sul premio PID: "Vincerlo un orgoglio. Dati e digitalizzazione per migliorare la sostenibilità delle aziende"
Un premio per l'innovazione e la sostenibilità. Caratteristiche condensate all'interno di Golia360, vero e proprio ecosistema di servizi dedicati al trasporto merci e persone. Sono queste le motivazioni che hanno portato UnionCamere Veneto ad assegnare, alla realtà veronese Infogestweb, il premio Top of The PID 2023, riconoscimento promosso dai Punti Impresa Digitale – PID delle Camere di Commercio del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto ed Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”, destinato -appunto- alle imprese che hanno saputo investire negli ambiti della doppia transizione digitale e green.
Ecco le dichiarazioni di Claudio Carrano, CEO&Founder di Infogestweb-Golia, riprese dal mediaspace di UniPd: "La vittoria del premio? Riguarda la sostenibilità e l'innovazione proposte dal nostro ecosistema di servizi per i trasporti e la logistica, Golia360, plasmato da informazioni fondamentali per chi dirige una flotta di mezzi pesanti, dalla localizzazione alla disponibilità di carichi, dallo stile di guida al calcolo emissioni, senza dimenticare anche la formazione e la consulenza, altri servizi che eroghiamo e che riguardano - appunto - a 360° il mondo dei trasporti e della logistica. Lavoriamo anche con i giovani, i futuri talenti del cluster e, con l'ITS LAST di Verona, abbiamo lavorato per creare un progetto che renda il mondo del trasporto merci ad impatto zero. I risultati arrivati? Il progetto è appena nato, stanno arrivando però tanti riconoscimenti a livello nazionale".
TECNOLOGIA E PMI "Le opportunità che le tecnologie offrono alle PMI? Tante arrivano dalla digitalizzazione in generale, che non significa solo utilizzare l'AI, ma raccogliere dati e renderli fruibili per organizzare al meglio le attività. Bisogna studiare e conoscere queste informazioni per prendere decisioni che indirizzino il business, dove non sono concessi errori. Occorre dunque pianificare, monitorare e rendicontare per valutarne marginalità ed efficienza. Il digitale deve essere integrato nei processi per avere informazioni e veicolare i servizi e tutto questo deve essere accmpagnato da una giusta formazione per sapere usare questi strumenti".
LA VITTORIA "Le sensazioni per la vittoria? E' stato un orgoglio, frutto di un lavoro di gruppo che ci ha portato questa soddisfazione che arriva direttamente dal territorio che, giorno dopo giorno, alimenta la nostra attività".
Il podcast completo: clicca qui.