Conseguimento CQC per autisti con patente extra-UE: chiarimenti dal MIT
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit), con circolare del 6 novembre (clicca qui), ha fornito alcuni chiarimenti sulla possibilità per il conducente con patente di guida rilasciata da uno Stato extracomunitario di conseguire o rinnovare una CQC in Italia.
Qualificazione e formazione periodica
Il Mit specifica che i conducenti di un Paese extra-Ue, assunti da un’azienda di autotrasporto italiana, seguono i corsi di qualificazione iniziale e di formazione periodica. I conducenti comprovano il superamento dei corsi utili per l’esercizio dell’attività professionale di guida per il trasporto di merci mediante:
- Attestato di conducente previsto dal regolamento (CE) 1072/2009, con codice unionale armonizzato “95”;
- Carta di qualificazione del conducente, rilasciata dallo Stato membro dove è stabilita l’impresa, recante il codice unionale armonizzato “95”.
Per questi conducenti, il Mit prevede che possano seguire i corsi di qualificazione iniziale e di formazione periodica in Italia, previa esibizione del documento di soggiorno, cioè della ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno.
Precisazione del Mit
Il Mit, tuttavia, precisa nella nota che “se da un canto non è consentito ad un conducente titolare di patente extra-Ue, alle dipendenze di un'impresa stabilita in Italia, di esercitare un'attività di guida per la quale è richiesto il possesso della qualificazione CQC, senza il possesso della stessa, è tuttavia assolutamente consentito che tale conducente, esibendo la ricevuta attestante la presentazione della richiesta di primo rilascio acquisisca tale qualificazione in Italia, senza necessità alcuna di convertire la patente extra-Ue posseduta: l'abilitazione conseguita sarà infatti espressa dal codice dell'Unione "95" apposto sulla CQC card”.
Trascorso un anno dall’acquisizione della residenza in Italia, sarà necessario convertire la patente per poter continuare ad esercitare l’attività di guida. In quel momento potrà essere emessa una patente CQC.