Controlli mezzi pesanti: 1 camion su 3 non rispetta le norme
Roadpol – il network europeo delle polizie stradali – ha diffuso i risultati della prima campagna 2024 di controlli effettuati in 29 Paesi a camion e autobus.
Una settimana di controlli: i dati
Dal 19 al 25 febbraio scorso (leggi la nostra notizia a riguardo) sono stati presi in esame 248.498 camion e 130.519 autobus con oltre 95.833 infrazioni rilevate, di cui 86.830 sui camion e 9.003 sugli autobus.
Nel dettaglio, il tasso di infrazione per i camion è stato del 34%, con un’impennata del 41% rispetto all’anno scorso. In pratica, riporta Uomini e Trasporti, 1 camion su 3 non rispetta le norme.
Le infrazioni
La maggior parte delle infrazioni riguarda il superamento dei tempi di guida, delle impostazioni o manipolazione del tachigrafo, della velocità e delle infrazioni tecniche (come, ad esempio, sovrappeso e carichi non in sicurezza).
“Ogni anno, la manipolazione delle impostazioni dei tachigrafi o la loro manipolazione intenzionale diventano sempre più evidenti – ha commentato il commissario capo della polizia della Repubblica Ceca, Jana Peleskova, a capo del gruppo di lavoro operativo Roadpol – Le pressioni competitive in questo settore possono spingere a queste frodi, offrendo ai trasportatori significativi guadagni finanziari a scapito di maggiori rischi per la sicurezza stradale”.
Queste infrazioni, però, contribuiscono a stressare i conducenti. La stanchezza è un fattore di rischio che può portare a collisioni con gravi ripercussioni, che colpiscono non solo i conducenti di camion o autobus, ma anche gli altri utenti della strada.
La prossima operazione Truck&Bus è fissata per la settimana dal 13 al 19 maggio 2024.