Controlli mezzi pesanti: disponibile il calendario 2024 della campagna Truck&Bus
Roadpol, il network delle polizie europee, ha pubblicato il calendario 2024 della campagna Truck&Bus. Saranno tre le settimane di controlli mirati su mezzi pesanti sulle strade europee:
- Dal 19 al 25 febbraio 2024
- Dal 13 al 19 aprile 2024
- Dall’11 al 17 novembre 2024
La campagna
L’obiettivo della campagna è di contribuire a una maggiore sicurezza stradale.
In queste settimane saranno intensificati i controlli su strada verso i mezzi pesanti e gli autobus. Le verifiche riguarderanno i 28 giorni precedenti, oltre a quello in corso.
I controlli
Le verifiche saranno svolte da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, il cui obiettivo sarà il controllo del rispetto delle regole sui mezzi, sia d’immatricolazione nazionale che straniera.
Sarà data priorità ad elementi di maggior impatto sulla sicurezza stradale, come:
- Verifica dello stato psicofisico dei conducenti
- Rispetto dei limiti di velocità
- Utilizzo dei dispositivi di sicurezza
- Condizioni tecniche del veicolo
- Rispetto delle norme comunitarie sui tempi di guida e riposo
- Corretto utilizzo del tachigrafo
I dati dell’ultima campagna
L’ultima campagna Truck&Bus si è svolta dal 6 al 12 novembre 2023. Durante la campagna sono stati controllati 245.500 camion e 11.261 autobus in 17 Paesi dell’Unione europea. Nel complesso, sono state accertate 79.152 violazioni per quanto riguarda i camion e 8.796 per quanto riguarda gli autobus.
La maggior parte dei reati riguarda il superamento dei tempi di guida, la manipolazione del tachigrafo, l’eccesso di velocità e altre infrazioni di tipo tecnico.
10.368 conducenti hanno guidato il loro veicolo più a lungo di quanto consentito dalla legge senza rispettare le pause obbligatorie. Inoltre, 307 conducenti sono stati trovati in stato di ebbrezza e 106 sotto l’effetto di droghe.
Golia Check Up
Golia Check Up offre la possibilità di ricevere un’analisi approfondita sul tema cronotachigrafo e stile di guida dei conducenti, in modo da poter misurare nel tempo le performance aziendali e conoscere, di conseguenza, il potenziale sanzionatorio di ogni conducente.
Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere il vademecum con gli accorgimenti da adottare per essere conformi alle norme durante i controlli su strada.