Cronotachigrafo: fogli di registrazione mancanti, si applica una sola sanzione
Deve essere elevata un’unica infrazione ed applicata un’unica sanzione all’autotrasportatore che, durante un controllo, non esibisce i fogli di registrazione del cronotachigrafo relativi alla giornata della verifica e ai 28 giorni precedenti.
I fatti
Durante dei controlli stradali effettuati in Italia è stata constatata la violazione di esibizione dei fogli di registrazione del cronotachigrafo installato a bordo del veicolo, relativi alla giornata in corso e a numerosi dei 28 giorni precedenti.
Arrivati i ricorsi di fronte ai giudici di Cassazione, è stato chiesto alla Corte di Giustizia Ue di esprimersi sul fatto. Quest’ultima ha fornito l’interpretazione della norma del regolamento 561/2006, che risulta valida sia per gli autisti di camion che per gli autisti di autobus.
Secondo la Corte di Giustizia Ue, in caso di mancata presentazione da parte del conducente dei fogli di registrazione dell’apparecchio di controllo relativi a vari giorni di attività, le autorità competenti dello Stato membro del luogo di controllo sono tenute a constatare un’unica infrazione per il conducente e a infliggergli per la stessa un’unica sanzione.
Ovviamente, poiché la violazione non può essere considerata un’infrazione minore, la sanzione prevista deve essere sufficientemente elevata.