L'elettrico è realtà. L'intervista a Enrico Ferraioli (Daimler Truck Italia) a "Tracciamo il Futuro"
“L’elettrico è ormai realtà. Siamo all’alba di una rivoluzione”.
Queste le parole di Enrico Ferraioli (Sales Director Daimler Truck Italia) durante l’evento “Tracciamo il Futuro” di Caserta. I temi principali del suo intervento: decarbonizzazione, economia green e transizione verso un mondo di veicoli a emissione zero. L’elettrico non è solo futuro – è già una realtà.
“Un evento su tutto quello che riguarda il mondo dei trasporti. Siamo qui a parlare di argomenti che oggi sono sempre più all’ordine del giorno: decarbonizzazione, economia green e transizione verso un mondo di veicoli a emissione zero.
Daimler Truck in Italia rappresenta i brand di veicoli industriali Mercedes-Benz e Fuso e siamo un’azienda che vuole essere parte della soluzione, non parte del problema. Oggi sappiamo che le emissioni di CO2 mondiali derivano per il 25% dal mondo dei trasporti. Daimler Truck si sta impegnando da anni per risolvere questo problema. Siamo qua, insieme agli operatori di settore e insieme ai nostri clienti per parlare di veicoli a emissione zero – quindi veicoli elettrici e, guardando al futuro, veicoli a idrogeno.
I veicoli elettrici, però, sono già una realtà. È già da alcuni anni che stiamo consegnando, commercializzando e mettendo su strada veicoli completamente elettrici nel mondo del trasporto pesante – veicoli che permettono autonomie di 300 ma anche 400 chilometri, quindi sono utilizzabili tutti i giorni dai nostri clienti. Oggi sono ancora pochi, numericamente, ma stanno crescendo sempre di più di anno in anno. L’obiettivo di Daimler Truck Italia è di andare verso un futuro tutto a emissioni zero: nel 2039 non venderemo più veicoli con motore a scoppio, la nostra offerta sarà 100% ecocompatibile”.