Età e patenti: le proposte FAI-Conftrasporto contro la carenza di autisti
Età minima, patenti e CPC (riconoscimento patenti professionali). Sono questi gli argomenti su cui FAI-Conftrasporto punta ad intervenire per contrastare la carenza di autisti. Numeri sempre più allarmanti, soprattutto allargando lo sguardo all'orizzonte futuro: tanti conducenti professionali in uscita, complice il fattore anagrafico, e pochi (pochissimi) in entrata.
Un allarme lanciato dalle istituzioni, e che verrà proposto alla prossima seduta del Parlamento Europeo nel pacchetto di soluzioni dedicato, per l'appunto, alle nuove misure per il conseguimento patenti per i futuri autusti.
Queste le proposte lanciate da Paolo Uggè, presidente di FAI-Conftrasporto, direttamente ai parlamentari italiani presenti a Bruxelles. Ecco quanto ripreso da trasporto-italia.com:
- l’approvazione dell’età minima a 18 anni dei conducenti professionisti (già in vigore presso la maggioranza dei paesi dell’EU)
- il riconoscimento della guida accompagnata per candidati conducenti professionisti di 17 anni per le categorie B, C e C1
- il riconoscimento della patente professionale (CPC) di alcuni paesi terzi
Il commento del presidente: "risulta fondamentale lavorare sui percorso di formazione professionale e di ITS Academy per far conoscere, appassionare e specializzare i giovani italiani al nostro mondo. Ma questo può essere utile nel momento in cui, appena terminata la formazione in età scolastica, si procede con l’avviamento alla professione, senza attendere anni che potrebbero scoraggiare i giovani costringendoli a intraprendere altre carriere”.