Euro 7, raggiunto accordo sulla normativa: limiti più severi per camion e autobus
Parliamo ancora della normativa Euro 7. Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Ue hanno raggiunto un accordo provvisorio sulle nuove norme per ridurre le emissioni del trasporto stradale.
L’accordo
Per quanto riguarda auto e furgoni, è stato deciso di mantenere i limiti delle emissioni di gas di scarico e le condizioni di prova valide per i motori Euro 6. Decisione diversa per i mezzi pesanti…
Per autobus e camion sono previsti limiti più severi per le emissioni di gas di scarico misurate in laboratorio (limite di Nox di 200 mg/kWh) e in condizioni di guida reali (limite di Nox di 260 mg/Kwh) – mantenendo le attuali condizioni di prova Euro 6.
E i limiti non riguardano solo i gas di scarico, ma anche le emissioni del sistema frenante e pneumatici.
Veicoli elettrificati
Altra novità è il requisito minimo di prestazione per la durata delle batterie delle auto elettriche e ibride (80% dall’inizio del ciclo di vita fino a cinque anni o 100.000 km e 72% fino a otto anni o 160.000 km) e dei furgoni (75% dall’inizio del ciclo di vita fino a cinque anni o 100.000 km e il 67% fino a otto anni o 160.000 km).
Prossimi step
Ora, Parlamento e Consiglio dovranno approvare formalmente l’accordo, prima che diventi esecutivo. A quel punto il nuovo regolamento si applicherà 30 mesi dopo la sua entrata in vigore per le autovetture e i furgoni e 48 mesi dopo per autobus, autocarri e rimorchi.