Germania: aumentano i pedaggi autostradali per i mezzi pesanti
Dal prossimo 1° dicembre cambia il sistema di tariffazione dei pedaggi in Germania per i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate. La misura è stata approvata dal Parlamento tedesco e il Consiglio Federale tedesco.
Si tratta di un aumento consistente legato all’inclusione nel calcolo della componente di CO2. La stragrande maggioranza dei veicoli rientrerà nella classe 1 di emissioni di CO2, la più costosa che include i mezzi:
- Da Euro 0 a Euro V;
- Euro VI immatricolati prima di luglio 2019;
- Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019.
Toll Collect, azienda che gestisce il sistema di pedaggio, classificherà per impostazione predefinita tutti i veicoli nella classe 1 di emissione di CO2.
C’è, però, la possibilità per chi possiede mezzi Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019 di ottenere una classificazione migliore. Per verificare, è possibile utilizzare il rilevatore di classi di emissione di Toll Collect: clicca qui. In caso di esito positivo, sarà possibile richiedere la modifica attraverso lo stesso sito.
Autocarri a emissioni zero
I veicoli a emissioni zero saranno esenti da pedaggio fino al 31 dicembre 2025. Da quel momento, pagheranno una tariffa di pedaggio ridotta del 75%.
Veicoli a gas
I veicoli CNG/GNL continueranno a beneficiare dell’esenzione fino al 31 dicembre 2023. A partire dal 1° gennaio 2024 saranno soggetti alla tariffa intera in base alla rispettiva classe di emissione Euro e CO2.