Giovani, trasporti e logistica: il futuro raccontato da Marco, vincitore della Gara Nazionale
Giovani, logistica e trasporti. Si può? Certo, eccome. Sì, il talento nel settore c'è ed è premiato. E sì, il cluster in questione ha un futuro. Questo lo delineano direttamente loro: chiamateli talenti, chiamatali nuovi protagonisti, visionari. Ciò che conta è che i giovani di capacità ne hanno (e tante), occorre includerli e formarli per fare il bene del settore.
Un esempio arriva direttamente dalla Prima Gara Nazionale di Logistica e Trasporti (5 e 6 maggio scorsi), svolta all'ITI Marconi di Verona lo scorso maggio. Il vincitore è stato Marco Raveggi, alunno della 4A LG dell'ITIS Meucci di Firenze. Un'eccellenza del settore, che ci ha raccontato la sua esperienza a Verona e la visione futura del settore.
LA GARA "I giorni della gara sono stati stupendi. Ho avuto modo di conoscere compagni di avventura fantastici e scambiare anche qualche opinione con i professori presenti. Mi sono rimaste impresse accoglienza ed organizzazione dell'istituto che ha ospitato la gara, dalla scelta dell'hotel alla pianificazione delle varie visite nel cuore di Verona. Per questo ci tengo tanto a ringraziare gli organizzatori. Com'erano le prove? Impegnative (ride, ndr). Richiedevano un livello di preparazione molto più alto rispetto ad un normale compito in classe. Non veniva trattato, infatti, un singolo argomento, ma si aveva uno sguardo più ampio, come ci si aspetta da una gara nazionale. Cosa mi porto con me? Tanti ricordi belli, dai ragazzi conosciuti al viaggio in compagnia del mio professore, penserò a quei giorni sempre con allegria. Mi sono sentito coinvolto a 360° nell'esperienza. Un consiglio a chi parteciperà l'anno prossimo? Vivere il momento non come una gara ma come un'esperienza".
GIOVANI, TRASPORTI E LOGISTICA "La formazione è di fondamentale importanza. Negli ultimi dieci anni la necessità di investire nella logistica è sempre maggiore, soprattutto dopo l'esplosione dei servizi a domicilio. In futuro occorreranno sempre più professionisti in grado di occuparsi di questo, perciò è essenziale formare sempre più risorse. La visione che noi giovani abbiamo dei trasporti e della logistica? Vedo una grande potenzialità, diventa sempre di più un mondo appetibile. In tanti, inoltre, si stanno avvicinando al settore della tecnologia, e per questo i trasporti e la logistica si svilupperanno sempre di più. Cosa aspettarsi da qui a dieci anni? Mi aspetto di vedere la logistica applicata massicciamente a più settori del commercio. Ad esempio nuovi metodi di consegna della merci, soprattutto per quanto riguarda i mezzi di trasporto impiegati".