Gara Nazionale di Logistica: Golia partner della manifestazione
Talento e visione per il futuro dei trasporti e della logistica. Una luce che arriva dai venti ragazzi, tutti appartenenti alle classi quarte, che rappresenteranno i venti Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica protagonisti della seconda edizione delle Olimpiadi della Logistica (Gara Nazionale di Logistica), in programma mercoledì 10 e giovedì 11 maggio all’ITIS Meucci di Firenze (Via del Filarete, 17).
Un'occasione unica per valorizzare le eccellenze di un settore centrale nel tessuto economico italiano, più che mai bisognoso di giovani brillanti per sviluppare idee, strategie e tecnologie. Gli stessi giovani mossi da ideali comuni a quelli di Infogestweb-Golia che, insieme ad ALIS, sarà partner di questa seconda edizione. Da qui si ripartirà, non solo per contribuire allo sviluppo di tutto il cluster, ma anche per migliorare la qualità didattica di tutto il corso, scambiare esperienze socio-culturali diverse e contribuire a migliorare l’immagine dei trasporti e della logistica su tutto il territorio nazionale.
PROGRAMMA
La gara si svilupperà su due giorni. Il primo (mercoledì 10 maggio) sarà dedicato ad una prova scritta che avrà come tematica la gestione e l’organizzazione dei flussi logistici, mentre per la giornata di giovedì 11 maggio è prevista una prova pratica su quanto elaborato nella parte scritta. I contenuti disciplinari spazieranno dalla progettazione statica e dinamica del magazzino fino alle scelte geolocalizzative e alle soglie di saturazione del mezzo, oltre a molto altro. Ai primi tre classificati verrà permesso di iscriversi all’Albo Nazionale delle Eccellenze, riservato agli alunni che abbiano ottenuto la votazione di 100 e lode all'esame di stato o che - appunto - risultino vincitori nelle competizioni nazionali e internazionali legate alle discipline di studio riconosciute nel programma. Inoltre, alle scuole che vedranno i loro alunni sul podio, sarà riservata l’opportunità di utilizzare il software di fleet management Golia per scopi didattici.
Non solo trasporti e logistica, ma anche aziende e territorio. I professori accompagnatori, infatti, oltre ad avere l’opportunità di condividere esperienze ed idee, potranno visitare le aziende del territorio e scoprire da vicino le bellezze di Firenze, grazie a dei tour organizzati dall’ITIS Meucci.
OLIMPIADI LOGISTICA - SCUOLE PARTECIPANTI
IIS “E. GUALA” – BRA (CN)
ITS “P. LEVI” - SEREGNO (MB)
IISS “E. MAJORANA” - SERIATE (BG)
ITT “G. FAUSER“ – NOVARA
IIS “G. GALILEI” - TORINO
IIS “F. BARACCA” - FORLI’ (FC)
IIS “E. MATTEI” - VASTO (CH)
ISIS “DUCA DEGLI ABRUZZI” – CATANIA
ITI “A. SOBRERO“ – CASALE MONFERRATO (AL)
ITT “E. BERSANTI“ – CASTELFRANCO VENETO (TV)
ITTL SAN GIORGIO - GENOVA
ITI “G. MARCONI” - VERONA
IIS “N.BALDINI” – RAVENNA
ITET “L. DA VINCI” - MILAZZO (ME)
IIS “A. VOLTA” - PESCARA
ISII “G. MARCONI - L. DA VINCI” - PIACENZA
IIS “CAPELLINI – SAURO” – LA SPEZIA
ITTL “M. COLONNA” - ROMA
ITIS “L. DA VINCI” - PARMA
ITTL “F. DE PINEDO” - ROMA