Guerra in Ucraina: le linee guida UE al confine e la richiesta di aziende di trasporto per la tratta Rzeszow-Leopoli
La Commissione Europea ha provveduto ad adottare delle linee guida per facilitare il passaggio di frontiera Unione Europea-Ucraina.
In una situazione tragica come quella in corso, si raccomanda agli operatori di utilizzare le seguenti misure e di essere flessibili, pur restando sotto le leggi Schengen:
- semplificazione dei controlli per persone vulnerabili (come i bambini) e autotrasportatori, che stanno svolgendo il loro lavoro;
- possibilità di organizzare i controlli di frontiera al di fuori dei valichi;
- disposizioni speciali per personale d'emergenza (vigili del fuoco, polizia, guardie di confine) che deve oltrepassare la frontiera;
- stabilire delle corsie d'emergenza, per garantiere il continuo approvvigionamento di beni primari;
- fuori dalle regole di Schengen, facilitare il transito degli animali da compagnia che viaggiano insieme ai loro padroni, senza imporre dazi doganali.
Per ridurre il traffico al confine, la Polizia potrebbe avere comportamenti dedicati a determinate categorie di lavoratori, come ad esempio gli autotrasportatori, indipendentemente dalla loro nazionalità e se provvisti di valido documento d'identità.
Inoltre, viene consigliato a tutti gli stati membri di installare dei valichi di frontiera temporanei e corsie preferenziali di supporto. Si incoraggia, inoltre, qualora la situazione al confine lo permetta, di favorire il passaggio di camion da e per l'Ucraina, garantendo così il continuo rifornimento di beni primari ed il ritorno a casa dei lavoratori.
La Commissione Europea, inoltre, ha inoltre proposto dei meccanismi di protezione temporanea per tre categorie di persone:
- residenti ucraini in Ucraina, sfollati dal 24 febbraio;
- cittadini terzi o apolidi, che risiedono regolarmente in Ucraina, sfollati dal 24 febbraio;
- famiglie delle categorie citate sopra.
Le organizzazioni umanitarie polacche, per organizzare il trasporto di beni primari in Ucraina, chiedono l'aiuto di compagnie di trasporto con una grande capacità di carico per mandare camion in Ucraina. Il viaggio riguarda la tratta Rzeszow-Leopoli. Per ulteriori informazioni contattare il World Food Programme ( karolina.greda@wfp.org o kelly.bradley@wfp.org).
Il Team Golia rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Tel: 045-2477462
E-mail: golia@infogestweb.it