INAIL: sconti per chi frequenta corsi di guida sicura
L’istituto ha pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per l’anno 2023 (noto anche come OT23) in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel 2022.
Le specifiche
Nel caso della prevenzione per il rischio stradale, l’ultimo modello indica la possibilità di conseguire punti utili a raggiungere la soglia per ottenere lo sconto sulla tariffa da versare attraverso corsi di guida sicura.
I requisiti
I corsi di guida sicura sono ritenuti validi se frequentati nell’anno 2022 da almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli aziendali.
- Per i veicoli fino alle 3,5 tonnellate destinati al trasporto di merci il corso deve comprendere una parte teorica e una parte pratica di guida su strada o su pista.
- Per i veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate la prova pratica può essere condotta anche utilizzando un simulatore di guida.
Il programma dei corsi deve prevedere nozioni almeno sui seguenti temi: posizione corretta di guida, nozioni di sottosterzo e sovrasterzo, frenata e frenata di emergenza, manovra di emergenza per evitare ostacoli. L’attività di prevenzione vale, in base all’OT23, 60 punti.
L’istituto ha messo a disposizione anche la Guida per la compilazione del modello OT23, clicca qui.
Golia Academy promuove, dal 2012, corsi di formazione per una guida sicura, corretta e professionale. Con oltre 50.000 conducenti formati, Golia Academy è sinonimo di qualità ed innovazione della formazione professionale. Il simulatore di guida di ultima generazione permette di svolgere la guida in un ambiente sicuro e privo di rischi, offrendo un modo unico per affrontare la guida.
Contatta il nostro team di esperti per avere la miglior formazione professionale.