Incentivi per l’acquisto di camion: domande dal 4 marzo
4 marzo 2024: click day per la presentazione delle domande relative agli incentivi per il rinnovo del parco veicolare.
Gli incentivi sono previsti dal Decreto del Mit del 1° dicembre 2023 (clicca qui) e ammontano a 25 milioni di euro.
Gli investimenti
Gli investimenti sono finanziabili a partire dal 19 gennaio 2024 e riguardano:
- L’acquisto di veicoli di nuova motorizzazione di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate (LNG, CNG, ibrido, elettrico) nonché per la riconversione di veicoli a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
- La rottamazione di veicoli diesel di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisto di veicoli Euro VI stepE;
- L’acquisto di rimorchi/semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e/o marittimo; rimorchi/semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate per il trasporto in regime ATP.
Tempi e modalità di presentazione
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024 e fino alle ore 16:00 del 22 marzo 2024 – tramite posta elettronica certificata indirizzata a ram.investimenti2024@legalmail.it.
L’impresa può presentare una sola domanda, anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo.
La domanda dovrà essere inoltrata con la seguente documentazione:
- Modello di istanza debitamente compilato: attraverso modello informatico firmato con firma digitale. Il modello informatico dovrà essere compilato e salvato e potrà essere reperito al sito web http://www.ramspa.it nella sezione dedicata all’incentivo “Investimenti X edizione”;
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione: avente data successiva a quella di entrata in vigore del decreto (ovvero dal 19 gennaio 2024).
Per la formazione dell’ordine di prenotazione, faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata a mezzo PEC (click-day).
Il soggetto gestore RAM pubblicherà – entro il 29 marzo 2024 – l‘elenco delle domande. Successivamente seguirà una fase di verifica.
Fase di rendicontazione
Nella fase di verifica, tutti coloro che hanno presentato domanda dovranno poi fornire la prova del perfezionamento dell’investimento – presupposto per l’ammissione all’erogazione del contributo.
Per farlo le imprese dovranno trasmettere la documentazione tecnica e la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo attraverso fattura, utilizzando la piattaforma di RAM a decorrere dalle ore 10:00 dell’8 aprile 2024 alle ore 16:00 del 31 ottobre 2024.
La piattaforma informatica sarà resa nota sul sito web del MIT (clicca qui) e sul sito di RAM (clicca qui), nella Sezione dedicata all’incentivo “Investimenti X edizione”.
Le credenziali di accesso al sistema informatico verranno trasmesse all’indirizzo PEC dell’impresa che ha presentato l’istanza.