Incentivi veicoli commerciali: apre la piattaforma per richiedere l’ecobonus
Tornano gli incentivi ecobonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti per l’anno 2024. La piattaforma Invitalia per le prenotazioni è disponibile dal 23 gennaio 2024.
Veicoli agevolabili
Tra i veicoli agevolabili, precisa la circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 28 dicembre 2023 (leggi qui), è incluso l’acquisto da parte delle PMI esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi, di mezzi commerciali per il trasporto merci di categoria N1 e N2 (di massa fino a 12 tonnellate) ad alimentazione esclusivamente elettrica, previa rottamazione di un veicolo Euro 3.
Il contributo
Il fondo dedicato è di 20 milioni di euro. Il contributo verrà riconosciuto dal concessionario, sotto forma di minor prezzo applicato in fattura al momento dell’acquisto.
L’ammontare del contributo è stato così determinato:
Veicoli di categoria N1
- 4.000 euro con massa complessiva fino a 1,5 tonnellate;
- 6.000 euro con massa complessiva superiore a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate.
Veicoli di categoria N2
- 12.000 euro con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate;
- 14.000 euro con massa complessiva superiore a 7 tonnellate e fino a 12 tonnellate.
Per chi decidesse di usufruire di questo contributo è vietata la possibilità di richiedere gli incentivi di carattere nazionale previsti anche per le motorizzazioni elettriche, dai decreti ministeriali sul rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto merci e sugli investimenti ad elevata sostenibilità.
Presentazione domanda
I moduli per le dichiarazioni saranno resi disponibili sul sito istituzionale https://ecobonus.mise.gov.it e, dopo essere stati compilati, firmati e datati dall’acquirente, dovranno essere inseriti dal venditore nella piattaforma.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: clicca qui