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IRU, tariffe di trasporto: regge il mercato contrattuale ma quello spot crolla

06/02/2024

L’European Road Freight Rate Benchmark creato da Upply x Ti x IRU mostra che l’indice delle tariffe spot del 4° trimestre 2023 è sceso di 14,8 punti su base annua. Tuttavia, il calo trimestrale dell’indice dei tassi contrattuali è stato limitato a 0,9 punti, a causa dei costi elevati e, in particolare, degli aumenti dei pedaggi nel quarto trimestre del 2023. 

Lo studio

Il benchmark analizza in modo approfondito le tariffe del trasporto su strada in Europa su base trimestrale. Lo studio esplora gli indicatori e le tendenze che determinano il cambiamento e fornisce una prospettiva del mercato del trasporto merci su strada per supportare le decisioni di spedizionieri, fornitori di trasporto e trasportatori. 

I dati nel dettaglio

L’indice spot è sceso di 4,5 punti trimestre su trimestre (trimestrale) a 123,8 punti. Ora è in calo di 14,8 punti anno su anno. L’indice dei contratti è aumentato per il secondo trimestre consecutivo, in rialzo di 1,7 punti su base trimestrale a 129,4. Il calo su base annua è stato di soli 0,9 punti. 

Nel dettaglio: 

-    L’indice di riferimento europeo delle tariffe dei contratti di trasporto merci su strada per il quarto trimestre del 2023 si è attestato a 129,4 – 1,7 punti in più rispetto al terzo trimestre del 2023 e 0,9 punti in meno rispetto al quarto trimestre del 2022; 
-    Gli aumenti dei prezzi dei pedaggi in Germania lo scorso dicembre hanno contribuito a determinare un aumento di 8,3 punti dell’indice delle tariffe nazionali tedesche; 
-    In Germania, l’IRU stima che il costo aggiuntivo dei pedaggi sarà di 6.700 euro per camion all’anno, mentre il costo dei nuovi pedaggi introdotti sarà di 730 euro per camion all’anno in Austria; 
-    È probabile che la bassa domanda mantenga le tariffe di trasporto al ribasso nel 2024. Tuttavia, i nuovi pedaggi introdotti in aggiunta all'elevata base di costi manterranno una pressione al rialzo sui tassi nella prima metà dell'anno. Questo probabilmente sosterrà i tassi contrattuali e limiterà ulteriori cali nella crescita dei tassi spot.

La debolezza e il calo della domanda di trasporto stradale in Europa hanno fatto scendere le tariffe spot, mentre le tariffe contrattuali sono rimaste elevate a causa della pressione sui costi. L'indice spot si trova ora 5,5 punti al di sotto dell'indice contrattuale, il che significa che le tariffe spot sono ora più vicine al loro livello di base rispetto alle tariffe contrattuali.

Una combinazione di cali spot dovuti al calo della domanda industriale, oltre agli aumenti contrattuali causati dai nuovi pedaggi sulle emissioni e dalla crescita generale dei costi, ha fatto sì che i prezzi contrattuali salissero al di sopra delle tariffe spot dalle città tedesche a Parigi, Birmingham, Milano, Lille, Madrid, Rotterdam e Anversa.

Dall'impennata delle tariffe nella prima metà del 2022, il crollo dei consumi innescato dall'impennata dei prezzi è stato il principale catalizzatore del costante calo delle tariffe spot. Tuttavia, in un nuovo clima di diminuzione dell'inflazione, i consumi si sono ora assestati su livelli più bassi, con conseguente diminuzione dei volumi di trasporto su strada.

Commenti e previsioni

Thomas Larrieu, CEO di Upply, commenta: "All'inizio del 2024, gli spedizionieri hanno ora accesso a tariffe spot inferiori a quelle contrattuali. Quest'anno gli operatori del trasporto stradale dovranno fare i conti con il calo della domanda europea, già in atto da diversi mesi, e con l'imprevedibilità dei loro costi. È il momento di accelerare l'adozione degli strumenti digitali, che forniscono visibilità e consentono di ottimizzare i ricavi".

I costi sono aumentati in modo generalizzato negli ultimi tre anni. La manodopera (+28,2%), la manutenzione e le riparazioni (+20,4%), gli pneumatici (+21,6%), i pezzi di ricambio (+13,5%) e l'assicurazione (+8,7%) sono aumentati considerevolmente e hanno contribuito a una base di costi particolarmente gonfiata. Questo è il risultato dell'inflazione che passa attraverso il sistema, aggiungendo pressione al rialzo alle tariffe e impedendone la diminuzione.

Vincent Erard, IRU Senior Director for Strategy and Development, aggiunge: "Il settore del trasporto stradale europeo sta affrontando un calo della domanda industriale, che sta facendo scendere le tariffe spot. Ma le tariffe contrattuali rimangono elevate a causa della pressione sui costi determinata dalle nuove tasse sui pedaggi per la CO2 e dagli aumenti generali dei costi. Le aziende di trasporto si stanno adattando alle sfide operative, finanziarie e ambientali per soddisfare la futura domanda di trasporto. I loro sforzi devono essere sostenuti da un sostegno finanziario per la transizione verde, dalla realizzazione di infrastrutture di ricarica e rifornimento, da aree di parcheggio più sicure e protette, da migliori condizioni di lavoro per gli autisti e da una completa digitalizzazione dei documenti di trasporto. Nei prossimi anni si prevede anche una crescente domanda di autisti, con una stima di 745.000 posti di autista di camion non occupati entro il 2028, e quindi un potenziale aumento dei costi per gli autisti. Il contributo indispensabile dell'industria del trasporto su strada all'intera economia e alla società non deve essere sottovalutato".

Michael Clover, responsabile dello sviluppo commerciale di Ti, afferma: "La pressione sui costi del trasporto stradale continua ad aumentare, poiché agli aumenti del carburante e del costo del lavoro si aggiungono ora i nuovi pedaggi che entrano in vigore in tutta Europa. Come dimostrano i dati relativi alla Germania, possiamo aspettarci che questi nuovi pedaggi portino ad aumenti reali delle tariffe di trasporto transazionale su strada man mano che vengono implementati nei diversi paesi nel corso del 2024, stabilendo una nuova linea di base dei prezzi".



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