Le interviste di Golia - LetExpo - Pier Giovanni Pisani (Gruppo A4 Holding): "Qualità e sicurezza per le aree di sosta del futuro"
Difficoltà nel trovare un parcheggio. Impossibilità di reperire servizi igienici adeguati. Fare l'autista, purtroppo, vuol dire anche questo. C'è però una realtà virtuosa, A4 Holding, che con i suoi settant'anni di storia ed i suoi chilometri di autostrada, ha a cuore la figura del conducente professionale. L'autoparco certificato di Brescia Est è un punto di partenza concreto sulla direzione da prendere, mettendo al centro l'uomo e fornendogli e servizi necessari per dare sempre più importanza alla figura dell'autista.
Le aree di sosta devono essere un punto di partenza per rendere la professione sempre più invitante.
Ne abbiamo parlato con Pier Giovanni Pisani, responsabile attività gestione aree di servizio di A4 Holding. Ecco le sue dichiarazioni:
"Credo che l'impegno per migliorare la situazione delle aree di sosta lo stia mettendo tutta la categoria, soprattutto il cluster dei concessionari autostradali. Dobbiamo pensare a dare qualità alla sosta degli autotrasportatori, fattore che gli consentirà di sentirsi anche più sicuri. Un autista che trova un'area di sosta adatta alle sue necessità riesce ad avere un riposo corretto, che gli permetterà di ripartire in sicurezza, per se stesso e per gli altri. La qualità delle aree di servizio può rendere più appetibile anche la professione dell'autista. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere tanti imprenditori del settore che hanno investito in formazione verso i più giovani, con la volontà di sviluppare e digitalizzare la professione. Non è più un lavoro di fatica, ma occorre una professionalità importante. L'approccio è quello giusto".