Let Expo: il racconto di Golia
Riavvolgere il nastro e ripercorrere quattro fantastiche giornate è sempre bellissimo. Ma serve attenzione, per non dimenticare momenti vissuti che saranno sicuramente utili a costruire il futuro.
L’appuntamento con Let Expo era a Veronafiere, dal 16 al 19 marzo, nella prima edizione di una fiera organizzata da ALIS (Associazione Logistica Intermodalità Sostenibile) e dedicata a tutto il cluster dei trasporti e della logistica. Duecento espositori in totale, tantissimi momenti di confronto ed un totale di 40.000 visitatori (queste le cifre comunicate dall’organizzazione) che hanno contribuito a dare una direzione univoca al settore dei trasporti e della logistica, proiettato sempre di più ad un futuro condiviso e sostenibile, reso ancora più importante dalla valenza strategica che lo stesso possiede per il nostro Paese.
Si parte sempre dal presente con Golia che, al suo stand, ha voluto presentare alcune novità già inserite all’interno della famosa piattaforma per lo scarico dei dati tachigrafici, la localizzazione GPS e molto altro ancora: si è visto il nuovo Golia 5.0, con un’interfaccia grafica nuova ed avvincente dedicata al modulo GeoFleet: il sistema di geolocalizzazione per camion e bus che permette di organizzare in modo più rapido le tratte e le missioni degli autisti, pianificando, monitorando ed analizzando tutte le attività con estrema agilità e precisione, perché tutto è a portata di click.
È iniziata l’era degli assistenti virtuali, con Golia Infinity. La piattaforma Golia, infatti, è la prima dotata di un sistema di Artificial Human che andrà a migliorare il servizio di assistenza clienti e l’acceso alle informazioni. Non un semplice e comune “chat-Bot”, ma un vero e proprio automa dotato di intelligenza artificiale e capace di guidare l’utente nella navigazione della piattaforma e nella ricerca di informazioni e consigli, con capacità di adeguare atteggiamento e risposte allo stato d’animo del cliente.
Spazio poi alle nuove funzionalità di Business Intelligence, che analizzano le enormi moli di dati a disposizione per individuare fenomenologie e proporre funzioni predittive. Infine non poteva mancare uno sguardo sull’intermodalità, che declina nella pratica la sostenibilità ambientale, insieme a quella economica. La piattaforma permette l’organizzazione di tratte intermodali, funzione evoluta che porta a diversi vantaggi. Su tutti: ottimizzazione del lavoro e riduzione dei consumi.
Non solo novità, ma anche eventi. Il format “Ci Stai Con Le Ore” ha portato al nostro stand competenze e testimonianze delle personalità del settore: dalla situazione economica attuale raccontata da Fabio Papa, alla testimonianza di cosa voglia dire trapsortare in Ucraina oggi di Alberto Riboni, passando dall’esperienza di Laura Broglio da raccontare ai più giovani. Questo senza dimenticare la presenza di istituti tecnici e istituti tecnici superiori che, grazie alla loro partecipazione, hanno lasciato un segno indelebile sul nostro percorso.