Cronotachigrafo: novità dal 6 maggio e controllo da remoto in Francia
Il MInistero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un decreto sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 21 aprile, il quale disciplina "le modalita' di omologazione dei tachigrafi, dei loro componenti e delle carte tachigrafiche". Le nuove regole saranno in vigore da sabato 6 maggio e il decreto abrogherà i precedenti.
Sostanzialmente, sono autorizzati come centri tecnici, e quindi operare sui tachigrafi analogici, digitali e intelligenti, anche le imprese di riparazione di veicoli nel settore meccanico, elettrico e meccatronico (Art.5, 1,d). Questi centri tecnici, come riportato poi nell'Articolo 6, "non possono operare su tachigrafi installati su mezzi di cui gli
stessi o i soggetti del Centro elencati al comma 2 siano titolari, ovvero appartenenti a persone giuridiche ad essi riconducibili", proprio per evitare un conflitto di interessi.
Il Ministero, quanto autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni dei Centri tecnici, delega alle camere di commercio l'esecuzione dei seguenti compiti e funzioni:
- attività ispettiva finalizzata al rilascio dell'autorizzazione da parte del Ministero.
- rinnovo dell'autorizzazione
- attività di sorveglianza
Le verifiche andranno svolte dopo due anni dall'ultimo controllo, dopo ogni riparazione e dopo ogni modifica riferita a coefficente caratteristico del veicolo o della circonferenza degli pneumatici.
L'articolo 18, invece, è relativo al trasferimento dei dati dalla memoria all'apparecchio di controllo, afferma che "Il trasferimento di dati [...] è effettuato prima della sostituzione o del ritiro dell'unità elettronica di bordo di un tachigrafo attivo installato su un veicolo". Successivamente, il centro tecnico trasfertità all'impresa su richiesta scritta, tramite:
- consegna nelle mani del responsabile del Centro tecnico o di un suo delegato;
- invio a mezzo PEC;
- raccomandata con ricevuta di ritorno.
CONTROLLO DA REMOTO IN FRANCIA
Infine una novità che arriva direttamente dalla Francia. Il Paese, insieme a Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Polonia, ha visto entrare in vigore il controllo da remoto dei tachigrafi di ultima generazione. Questo avverrà sui veicoli immatricolati da giugno 2019, in futuro l'obbligo sarà previsto anche per quelli più vecchi che svolgono trasporti internazionali.