Patenti camion e autobus: al via la discussione per le nuove regole
Non solo modifiche dei tempi di guida e di riposo per i conducenti professionali di autobus. In agenda anche nuove regole per le patenti. La Commissione TRAN del Parlamento Europeo (Commissione per Trasporti e Turismo) sta lavorando per rendere il mondo dei trasporti sempre più orientato al futuro, con un obiettivo ben chiaro: rendere più appetibile la professione e cercare di colmare la mancanza di talenti vogliosi di affrontare il lavoro del conducente professionale. Senza dimenticare il diktat europeo di raggiungere le zero vittime stradali entro il 2050.
Una svolta che si inserisce in un contesto in cui mancano, secondo i dati forniti dall'IRU, oltre 230 mila autisti di camion in Europa, con una piccola fetta del 12% rappresentata da giovani sotto i 25 anni alla guida di un camion.
Le proposte dei deputati riguardano:
- consentire ai 18enni di poter ottenere la patente per guidare camion o autobus (massimo 16 passeggeri) a condizione che siano in possesso di un certificato di idoneità professionale. Senza questo, il limite di età sarà alzato a 21 anni.
- Anche i 17enni potranno ottenere una patente di guida del camion se accompagnati da un autista esperto.
- I neopatentati verranno sottoposti ad un periodo di prova di almeno due anni, all'interno del quale saranno previste sanzioni severe per - ad esempio - la guida con un tasso alcolemico nel sangue superiore 0,2 g/l.
Le discussioni proseguiranno nel mese di gennaio 2024.