Pedaggi europei: aumenti previsti per Austria e Svizzera
Aumenti previsti per i pedaggi dei camion in Europa. Abbiamo già parlato della situazione tedesca (clicca qui), seguita dalle decisioni degli altri paesi confinanti che vediamo qui nel dettaglio. Per l'Austria entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024, mentre per la Svizzera le variazioni partiranno dal 2025.
AUSTRIA - Dal 16 novembre 2023, è ufficiale la decisione del governo austriaco di introdurre il costo della CO2 emessa nel calcolo del pedaggio chilometrico per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate. Questa variazione, come già detto sopra, sarà in vigore dal 1°gennaio 2024. Il pedaggio sarà dunque graduale e terrà conto di emissioni di CO2 e costi esterni (infrastrutture ed inquinamento acustico), argomenti centrali verso il traguardo "zero emissioni". Qui sotto ecco le immagini relative alle classi dei veicoli e all'importo dei pedaggi.
SVIZZERA - La Tassa sul Traffico Pesante Commisurata alle Prestazioni (TTPCP) aumenterà dal 1° gennaio 2025. Una decisione arrivata dal Consiglio Federale Svizzero con l'obiettivo di favorire l'intermodalità ferro-gomma e abbassare, di conseguenza, le emissioni.