D
H
M
S
Scopri di più
Le Ali dell'Autotrasporto
Golia - Le Ali dell'autotrasporto

Piemonte: blocco diesel Euro 5 slitta di un anno

08/09/2023

Il blocco dei veicoli diesel Euro 5 in Piemonte, deciso per il 15 settembre 2023, è stato rimandato al 1° ottobre 2024

Questo quanto stabilito dal decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri dopo un dialogo tra la Regione e il Governo. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha annunciato l’approvazione del decreto e comunicato lo slittamento del blocco delle vetture diesel Euro 5 in 76 comuni del Piemonte dal 15 settembre 2023 al 1° ottobre 2024. 

Revisione piani sulla qualità dell’aria

Il provvedimento introduce una revisione dei Piani sulla qualità dell’aria da parte delle Regioni che nel 2017 avevano firmato l’Accordo di Programma: i provvedimenti già adottati potranno ora essere modificati e aggiornati sulla base dei risultati già ottenuti nella riduzione delle emissioni. 

Inoltre, stabilisce che le restrizioni alla circolazione dei veicoli di categoria diesel Euro 5 potranno essere attuate solo a partire dal 1° ottobre 2024, in via prioritaria nei comuni con una popolazione superiore ai 30.000 abitanti con valori inquinanti alti. 

Un approccio graduale

Il Ministro Pichetto Fratin ha sottolineato che “nella redazione del decreto si è tenuto conto delle criticità legate all’indisponibilità dei materiali necessari alla produzione di batterie di veicoli elettrici, in grado di assicurare una tempestiva sostituzione dei veicoli “Euro 5” e abbiamo verificato che la tempistica proposta, non confliggesse con gli obiettivi del Pacchetto UE “For 55%”



Contattaci

Grazie per averci contattato, ti risponderemo al più presto.
Si è verificato un errore, riprova più tardi....