Pillole da Tracciamo il Futuro | Enrico Ferraioli (Daimler Truck): "Che progressi l'elettrico. Al settore serve una visione comune"
Uno scopo chiaro, la riduzione delle emissioni. Una soluzione costruita su una tecnologia fondata su ricerca, sviluppo ed investimenti. Senza contare la necessità di un approccio olistico per tutto il cluster dei trasporti e della logistica. Durante il terzo appuntamento con Tracciamo il Futuro, tour itinerante firmato Golia (clicca qui), ne abbiamo parlato con Enrico Ferraioli, Sales Director Daimler Truck Italia. Ecco le sue dichiarazioni:
"Partiamo da un presupposto, dobbiamo ridurre le emissioni di CO2. Come possiamo farlo? Attraverso i mezzi a zero emissioni. La tecnologia elettrica è una delle chiavi per rendere sostenibili tutti i tipi di trasporto, che siano di merci o di persone. Le zero emissioni, inoltre, sono solamente uno dei vantaggio ddell'elettrico.Ad oggi, infatti, stiamo parlando di una tecnologia che permette il miglior rendimento possibile per quanto riguarda i motori, arrivando quasi al 100% ed eliminando gli sprechi di energia. L'elettrico rappresenta la strada da percorrere, calcolando comunque una fase di difficoltà iniziale dovuta al rivedere il processo logistico. Occorre coinvolgere i committenti, studiare i percorsi, essere consapevoli che occorre pianificare i rifornimenti a seconda delle tratte. Un limite è sicuramente l'autonomia, che va a discapito della portata. Le batterie stanno sicuramente migliorando a livello tecnologico. Noi di Daimler Truck lanceremo, nel prossimo anno, un mezzo pesante con batteria a base ferro. Sicuramente più pesanti, ma che permetteranno di avere autonomie di 500-600 km. Occorre un approccio olisitico, anche per non far ricadere questi costi di sviluppo non totalmente sui costruttori o sulle aziende".