Repubblica Ceca: in arrivo l’aumento del pedaggio per i mezzi pesanti
Dopo Germania (qui il nostro articolo), Svizzera e Austria (consulta l’articolo), anche la Repubblica Ceca ha deciso di aumentare il prezzo del pedaggio autostradale per autocarri ed autobus.
Il provvedimento
Dal 1° marzo 2024, infatti, anche gli autotrasportatori della Repubblica Ceca pagheranno il pedaggio autostradale con un contributo in più per l’emissione di anidride carbonica (CO2).
Il provvedimento riguarda i mezzi con un peso superiore alle 3,5 tonnellate ed è applicato in base a una suddivisione in 5 categorie: partendo dalla classe 1 che è la più onerosa fino alla classe 5, la più economica e destinata ai veicoli con emissioni zero.
Tutti i veicoli già registrati nel sistema del pedaggio elettronico ceco (autocarri ed autobus) verranno automaticamente inseriti nella classe peggiore, la 1. Per i soli autocarri, con data di immatricolazione successiva al 1° luglio 2019, è possibile controllare nel COC se hanno diritto ad essere inseriti in una delle classi di emissioni più favorevoli, verificando nel sito https://www.mytocz.eu/co2 del gestore del pedaggio della Repubblica Ceca, se possono beneficiare di una tariffa più bassa (in tal caso, occorrà inviare al gestore i documenti che giustificano l’adempimento alle caratteristiche richieste).